Collegamenti riviera-Croazia, la Provincia di Rimini toglie i veli ad Adrimob

  • 12 anni fa
Il porto di Rimini, non come punto di arrivo, ma di partenza. È da qui che riparte Adrimob, il progetto che punta a collegare ed avvicinare sempre più le due coste dell'Adriatico. Un progetto in cui la Provincia crede molto sia da un punto di vista turistico, che commerciale: Rimini punta al di là della propria spiaggia, al di là della palata, mirando dritto verso le coste della Croazia, verso l'altra sponda dell'Adriatico. Un incremento nei trasporti marittimi durante gli ultimi anni, che per il 2012 è arrivato a circa 5000 passeggeri che hanno viaggiato tra le due coste. "La gente ha capito che il mare è un sistema di trasporto concorrenziale anche da un punto di vista dei costi" ha detto Mirra "perché raggiungere due coste che tutto sommato distano 70 miglia, vale a dire la distanza che c'è fra Rimini e Parma, in realtà è un sistema veloce, abbastanza economico, per raggiungere una sponda dell'Adriatico, che per tanti anni è stata divisa da quello che era il muro di Berlino, che correva nel centro dell'Adriatico. Oggi quel muro non c'è più e la società si sta veramente evolvendo verso collegamenti più veloci, e dal punto di vista sociale e umani migliori".

Tra le azioni messe in atto, la promozione del servizio attraverso una comunicazione intergrata con Ravenna, Cesenatico e Pesaro. Inoltre, si è puntato ad assicurare uno scambio di informazioni tra tutti i potenziali clienti del servizio e ad integrare il turismo della riviera dell'Emilia Romagna con tutta la costa dell'Adriatico. Sulla palata vicino all'ancora di piazzale Boscovich, un Info Point, nato dalla collaborazione con il Comune di Rimini e Rimini Reservation, per dare informazione ai turisti sui collegamenti marittimi e sulle altre occasioni di svago e divertimento a Rimini. Da quest'anno attivo anche Guglielmo, rete wifi creata con Telecom. Si punta anche al miglioramento delle attrezzature attualmente a servizio dell'imbarco e sbarco di tutti coloro che utilizzano i trasporti via mare, grazie alla creazione di un bike sharing.

La presentazione delle azioni realizzate da Adrimob, è stata anche l'occasione per parlare del trasporto della città di Rimini, problema che rimane sempre attuale. Mirra è così ritornato sul discorso "collegamenti ferroviari", soprattutto dopo la presentazione dell'ultimo Frecciarossa al Meeting di Rimini la scorsa settimana. "Di questo siamo dispiaciuti, anche il presidente Vitali, della Provincia, quando ha visto la presentazione del treno ha detto: peccato che lo presentano a Rimini, dove probabilmente noi non lo vedremo mai finché non ci sarà l'alta velocità". "Riteniamo che Rimini debba essere collegata col mondo, in maniera veloce e comoda." ha proseguito Mirra "Oggi questi collegamenti sono un po' latenti".