Sul lungomare di Viserba arriva la "Festa delle acque"

  • 11 anni fa
"La comunità non ha frazioni. Viserba come terra delle acque" queste le parole del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, che vorrebbe abolire il termine "frazione di Rimini", per presentare la prima edizione della "Festa delle Acque". L'evento si svolgerà sabato 25 maggio, sul lungomare di Viserba. L'intento è quello di salutare l'arrivo dell'estate, ma soprattutto creare un'occasione di incontro fra generazioni diverse all'insegna del divertimento e dell'identità del territorio di Rimini Nord. Viserba accoglierà quella che è già stata ribattezzata come la "Notte Azzurra", una serata giovane e attuale, ma che guarda anche al futuro: la manifestazione servirà ad un intero territorio per "ripensarsi" partendo dai suoi tratti storici e caratterizzanti - le acque, appunto - per arrivare ad una propria idea di futuro. Nell'occasione, saranno presentati alcuni progetti - contenuti nel Masterplan di Rimini - che prevedono una nuova vivibilità per Rimini Nord: "Viserba com'era, com'è, come sarà...". E alcune idee su come sarà questa nuova Viserba sono già state avanzate: dai parcheggi a monte, alla riqualificazione dei viali sul mare.
La Festa delle Acque, sarà un vero e proprio percorso, da vivere danzando, ascoltando musica e mangiando. Da via Polazzi fino a via Roma si incontreranno dj set, concerti dal vivo, arte e teatro, stand gastronomici proposti dalle varie realtà associative, dai comitati e dai talenti di Viserba che interagiscono nell'allestimento della kermesse.

A partire dalle ore 20 si attiveranno vari "punti musica", dal rock alla musica classica, dal liscio alla dance estrema, quattro "punti cibo", tre "zone d'arte" gestite dai ragazzi dei licei del polo scolastico, una zona "live photo", uno spazio giocolieri e mostre fotografiche.

Filo conduttore della festa è la peculiarità che contraddistingue questa zona di Rimini: la ricchezza delle sue acque sorgive: è infatti qui che sgorga la fonte Sacramora. Per la notte Azzurra, gli organizzatori suggeriscono hanno previsto anche alcune condizioni per partecipare: indossare qualcosa di azzurro e che ogni viserbese inviti un non viserbese.
Il lungomare di Viserba sarà chiuso al traffico dalle 20 a mezzanotte.