Misano, sesta edizione di Ritratti d'Autore: si inizia con i Promessi Sposi

  • 11 anni fa
"Una rassegna che è cresciuta nel tempo e che si sta equiparando sempre più a quella dell'autunno, una proposta culturale importante" così l'assessore alla cultura del Comune di Misano, Livia Signorini, definisce la sesta edizione di "Ritratti d'Autore -- Letture e commenti ad alta voce". La rassegna promossa dalla Biblioteca Comunale di Misano Adriatico grazie alla regia del direttore Gustavo Cecchini, propone, per il 2013, sette appuntamenti al Cinema-Teatro Astra di Misano Adriatico alle 21.00, dove protagonisti saranno i personaggi, le storie, gli intrecci, le parole, le frasi e le emozioni.
Si inizia venerdì 1 Marzo con il finalista dello Strega 2012 Marcello Fois, che dedicherà la serata ai "Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni, uno dei capolavori della nostra letteratura, romanzo storico e sociale in cui si fondono mirabilmente poesia, impegno umano ed ironia. Non è un caso che proprio Marcello Fois presenti i Promessi Sposi, perché il suo ultimo romanzo "Nel tempo di mezzo" si inserisce proprio sulla linea tracciata da Manzoni, presentandosi come un romanzo storico con un stile raffinato e "ottocentesco".

Si prosegue, venerdì 8 marzo con la scrittrice e saggista Nadia Fusini con la "Tempesta" di William Shakespeare, la penultima opera della sua produzione e, in un certo senso, da considerare come il suo testamento spirituale; da qui la sua eccezionale importanza nel contesto dell'itinerario culturale e spirituale del bardo di Stratford.

Venerdì 15 Marzo sarà la volta del filosofo della politica Maurizio Viroli che affronterà Il "Principe" di Niccolò Machiavelli di cui ricorrono quest'anno i cinquecento anni dalla originaria stesura.

Venerdì 22 Marzo toccherà al filosofo Massimo Cacciari con "Le Nuvole" di Aristofane, commedia centrata su un tema di attualità nell'Atene di fine V secolo a.C. : l'educazione dei giovani, giocata sulla contrapposizione tra i metodi tradizionali e le pericolose novità introdotte dalla cultura sofistica.

Venerdì 5 Aprile il filosofo Salvatore Natoli si misurerà con il "Qohelet (L'Ecclesiaste)", quarto dei libri sapienziali dell'Antico Testamento, vero e proprio "poema ebraico". La modernità di questo piccolo capolavoro non può essere messa in discussione: il Qohelet affronta il drammatico rapporto tra sapienza e dolore.
Venerdì 12 Aprile uno dei filosofi più amati e stimati Carlo Sini affronterà il tema della democrazia attraverso le parole di "Pericle e Gorgia" durante la tragedia storica affrontata dal popolo dei Meli.
Ultimo appuntamento Venerdì 19 Aprile con uno dei più seguiti matematici italiani Piergiorgio Odifreddi che analizzerà la teoria dell'evoluzionismo, partendo dalle pagine del capolavoro di Charles Darwin "L'origine delle specie".
Grande attesa per tutti gli ospiti che si susseguiranno sul palco del Cinema-Teatro Astra e una particolare attenzione rivolta ai più giovani, soprattutto agli studenti delle scuole superiori e universitari. "Ci rivolgiamo ai giovani con un'attenzione particolare, rileggendo testi della tradizione in chiave moderna. Ci affidiamo inoltre alla rete, infatti, chi non potrà seguire dal vivo le serate potrà farlo in streaming sul sito internet www.misano.org alla pagina MisanoTv. Da alcuni anni stiamo realizzando un archivio mediatico consultabile da chiunque ovunque si trovi", ha detto l'assessore Signorini.