Video rissa in centro a Rimini, 6 finiscono in Ospedale

  • 11 anni fa
Una scazzottata degna di un film di Bud Spencer e Terence Hill quella che si è scatenata ieri sera, intorno alle 21:30, davanti al Comune di Rimini, nel cuore della città. Ombrelli, sedie e bottiglie in testa, ma anche pugni e insulti: non si sono risparmiati i sei extracomunitari che si sono "azzuffati"in piazza Cavour. Il tasso alcolemico di alcuni era di 3.9 g\l. Per tutti le lesioni sono da taglio e la prognosi è tra i 10 e i 40 giorni. Non si esclude che qualche altro straniero possa essere scappato all'arrivo tempestivo della polizia municipale nei paraggi per via del Consiglio comunale.

Futili i motivi che hanno scatenato la rissa, almeno secondo la prima ricostruzione dei fatti: forse un prestito di denaro, oppure una donna contesa. Comunque gli stranieri, tutti con regolare permesso tranne uno, giunti davanti un bar della piazza, si sarebbero prima lanciati un contenitore per la raccolta delle bottiglie, provocandone l'apertura, poi hanno imbracciato sedie e ombrelli. Proprio come sottolinea il capo delle volanti di Rimini Simone Pineschi: "si sono incontrate queste tre diverse etnie, venezuelani, rumeni e pakistani. Il motivo scatenante, l'abuso dall'alcool, ha portato alla rissa e l'arresto di questi 5 cittadini e il deferimento in stato di libertà di un cittadino minore pakistano." Il più grave dei fermati è proprio un cittadino pakistano di 26 anni, ancora ricoverato in ospedale, con il setto nasale rotto. Gli altri, un connazionale di 38anni, un venezuelano di 44 anni, due cittadini rumeni, di 28 e 38 anni si trovano già in carcere. Uno dei rumeni era, tra l'altro uscito proprio ieri dal penitenziario.

Si esclude che i 6 possano essersi ubriacati nei locali del centro vista l'ora, le attività delle cantinette non erano ancora attive, probabilmente gli stranieri avevano bevuto e acquistato l'alcool altrove, in supermercati o negozi. Dopo nove mesi dall'ultimo episodio di ordine pubblico, scoppiato nel cuore di Rimini, si ripropongono i punti interrogativi sulla sicurezza e presenza delle forze dell'ordine e la distribuzione degli alcolici da parte dei negozi e supermercati della città. Già 6mila euro di multe sono state fatte dalla sola municipale nelle attività che distribuiscono alcol in orario proibiti.

"la piazza è super presidiata dalle quasi totalità delle forze dell'ordine questa è la realtà." -- sottolinea il comandate Polizia Municipale di Rimini Vasco Talenti -- "Personale sia in borghese che in divisa che tutto il giorno fa controlli. Prima di questo episodio l'ultimo episodio che riguarda l'ordine pubblico è datato aprile 2012. Anche grazie all'aiuto degli esercenti della piazzetta e Vecchia pescheria. Hanno attivato una serie di attività e sono collaborativi e questo è un gran risultato soddisfacente per tutti."

Proprio come ha sottolineato l'assessore Jamil Sadegholvaad che ha ringraziato, per l'ottimo lavoro svolto ieri sera, la polizia municipale e la questura riminese.

Naturalmente i controlli ed il presidio del centro continuano in sinergia fra le diverse forze dell'ordine. Ad oggi sono 9 le persone che la polizia ha arrestato in piazza per lo stesso motivo.