Brigliadori a Rimini il collezionismo che non passa di moda

  • 11 anni fa
Vestiti, giocattoli, modellini, miniature, soldatini e anche trenini molto costosi e davvero difficili da trovare. I pezzi del negozio Brigliadori sono davvero unici. Una delle prime attività di collezionismo nel cuore della città di Rimini è nata nel 1950 grazie al signor Giorgio Brigliadori. Un amante e raccoglitore di giochi e vestiti che fece della propria passione un lavoro. Secondo la moglie e il figlio dell'uomo, oggi proprietari dello storico e famoso punto vendita, tutti i riminesi o quasi sono entrati nell'attività di via Gambalunga, dagli appassionati, passando per i collezionisti fino ai semplici curiosi.
"Tutti. Io penso quasi tutti soprattutto della vecchia generazione. Quando abbiamo aperto l'attività non c'erano molti negozi eravamo in due, tre. " -- sottolinea Luciana Brigliadori - Poi dopo hanno aperto la grande distribuzione quindi il ragazzo, il giovane, si è spostato in quei negozi. Da noi vengono molti clienti vecchi che ci ricordano, conoscono, e sono affezionati."
Il valore dei pezzi del negozio Brigliadori è sicuramente il valore affettivo che va al di là del prezzo di listino. C'è chi però può arrivare a spendere davvero tanto per un trenino da collezione, magari fuori produzione e che oggi costa tre volte il suo prezzo originario, una barbie vintage oppure un robot di quelli introvabili. In merito tante le richieste che ogni giorno arrivano sul sito web e sulla pagina del social network dedicata all'Emporio Brigliadori.
"Il gioco vintage che va ancora è Goldrake e tutti quei robot degli anni 70." -- conclude Luciana Brigliadori -- "Gli uomini, che adesso hanno 40/45 anni fanno vedere ai loro figli i video e si innamorano anche loro. Così con la scusa dei piccoli rivoglionoun personaggio con cui loro hanno giocato quand'erano ragazzetti."
L'offerta del punto vendita da ben 63 anni è davvero ampia. Sposa il tempo che cambia per i bambini ci sono gli eroi di ieri e quelli di oggi, mentre per gli adulti le cose di un tempo che non tornano più.

Consigliato