Rimini, apre RiamaBag disabili trasformano materiali di scarto in borse

  • 12 anni fa
Sabato scorso ha aperto a Rimini"RiamaBag": come la parola stessa suggerisce, non solo un marchio o una borsa. Attraverso il ri-uso e il re-design un materiale di scarto può trovare nuova luce diventando un oggetto prezioso. Dal pvc dei cartelloni pubblicitari possono nascere gli accessori che non ti aspetti: borse, marsupi, poschette. Pezzi unici, piccole opere d'arte, confezionati da ragazzi affetti da disabilità nel punto vendita di via Soardi, nato grazie alla Cooperativa New Horizon di Via Portogallo.

"Sono coinvolti 5- 6 ragazzi svantaggiati con disabilità media, grave", sottolinea Carlo Urbinati, Presidente della Cooperativa sociale, "oltre ai coordinatori, i formatori, che faranno anche i commessi, ed una responsabile di progetto, complessivamente 8 -- 9 persone."

Dopo un anno di formazione per i ragazzi della Cooperativa e le prime vendite in alcuni negozi tra Rimini e Ravenna, è nato finalmente il negozio di RiamaBag, un punto vendita dove si potrà produrre - nel retro esiste il laboratorio - ma anche acquistare.

"Ognuno ha la sua borsa. Infatti noi diciamo"adottare una borsa", essendo tutti pezzi unici. Quello che piace ad uno, non piace ad un altro. -- continua il Presidente della. Cooperativa sociale New Horizon - Cerchiamo di creare nuovi modelli e di adattare le richieste della gente. Le richieste vengono anche dalle idee delle persone."

Il brand è stato acquistato, tempo fa, per creare occasioni di lavoro e di svago ai ragazzi della Cooperativa. Mediamente vengono prodotte dalle 200 alle 300 borse al mese. Con la nuova bottega il sogno è di raddoppiare, fatturato e produzione, in modo da poter inserire altri giovani nello store.

"Invito a tutti a venirci a trovare in Via Soardi n°35 . L'invito è quello di comprare le nostre borse un'opera solidale ed ambientale. Le borse sono fatte con materiale di recupero: cinture di sicurezza,bunner pubblicitari, ecc. -- conclude Carlo Urbinati, Presidente della. Cooperativa sociale New Horizon - Non consumiamo, riutilizziamo, più che ricicliamo. Insomma pensiamo che sia una bella cosa, una buona cosa. Per Natale è un opera bella".

Info:http://www.riamabag.it/

Category

🗞
Novità

Consigliato