Nuova vita ai prodotti con "Rimini Riutilizza!"

  • 12 anni fa
Accade molto spesso di ritrovarsi in casa prodotti di ogni genere, ancora intatti, ma che non si utilizzano mai. Proprio per questo, dal 10 novembre partirà l'iniziativa "Rimini Riutilizza!", che offrirà ai cittadini la possibilità di portare liberamente e gratuitamente qualunque oggetto in buono stato presso l'area situata accanto al centro di raccolta Hera di via Nataloni.
Il progetto è una iniziativa della Rete Riminese per il riutilizzo e la riparazione formata da Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Gruppo Hera, Arpa, Cooperativa Sociale La Fraternità, Associazione Centro Missionario Daniele Comboni e Associazione Madonna della Carità.
Ogni sabato, dalle 8 alle 12, volontari delle associazioni accoglieranno i cittadini in un'area allestita appositamente per il progetto, dove tutti gli oggetti verranno registrati. Questi saranno poi portati presso i mercati dell'usato gestiti dalle stesse associazioni, senza diventare quindi dei rifiuti, ma trasformandosi in una risorsa per altre persone. Un progetto che ha uno scopo prima di tutto ambientale, incentivando alla riduzione della produzione dei rifiuti attraverso il riutilizzo e la riparazione dei prodotti, ma anche sociale, rimettendo sul mercato e dando quindi nuova vita ai prodotti, tramite i mercati delle associazioni partecipanti. Quella che si va a creare è un nuovo modo di vedere l'ecologia, una "ecologia sociale" come hanno sottolineato l'assessore all'ambiente del Comune di Rimini Sara Visintin e l'assessore provinciale alle Politiche Sociali, Mario Galasso.
Il progetto, oltre al servizio del sabato mattina in via Nataloni, offre anche la possibilità di ritiro gratuito a domicilio dei prodotti da riutilizzare.
"Rimini Riutilizza!" nasce dalla partecipazione come partner da parte della Provincia di Rimini al Progetto Europeo CERREC - Centri e reti per il riuso e la riparazione, che coinvolge altri 8 enti e 6 paesi dell'Europa Centrale.

Consigliato