Torchi calcografici

  • 12 anni fa
http://www.calcografia.it
Torchio calcografico con piano di stampa 52x100 cm
Costruito con materiali di alta qualità: strutture laterali in
lega di alluminio, rulli in acciaio di 15,7 cm di diametro e piano di 6 mm di spessore con trattamento antiossidazione , coppia di ingranaggi (demoltiplica) che ne determina una più lenta rotazione dei rulli garantendo una maggiore imprimitura sul foglio.
L'impiego dell'alluminio è sulle strutture laterali e sui tiranti che tengono unite le due strutture laterali. In meno di un secolo l'alluminio in quanto a produzione ed impieghi è secondo come importanza solo all'acciaio.
Le caratteristiche distintive dell'alluminio rispetto ad altri materiali sono: il peso, la conduttibilità, l'ottima resistenza agli agenti atmosferici e le buone caratteristiche meccaniche, le sue leghe raggiungono limiti molto elevati, anche superiori a quelli dei comuni acciai da costruzione, quindi sono in grado di soddisfare requisiti impegnativi in applicazioni industriali.
Ciò spiega perché negli impieghi dove è importante avere un'elevata resistenza meccanica, ma anche ridurre i pesi, le leghe di alluminio hanno trovato un impiego continuamente crescente.