Napoli - Ricambi auto e dvd falsi dalla Cina (04.10.12)

  • 12 anni fa
http://www.pupia.tv - Un container proveniente dalla Cina e destinato al Ghana, contenente seimila parti di ricambi per autovetture del gruppo Volkswagen con il marchio "Kolbenschmidt sk" contraffatto, 431.000 dvd serigrafati, 431.000 locandine cartonate e blisterate e 8.620.000 files audio/video, per un valore di mercato di oltre 2 milioni di euro, è stato sequestrato nel porto di Napoli dai finanzieri del comando provinciale. Il sequestro è avvenuto nell'ambito dell'attività investigativa svolta sulle merci provenienti dall'estero e finalizzata a contrastare la diffusione del fenomeno della contraffazione e immissione sul mercato di prodotti illeciti provenienti dall'estremo oriente.
Ma Prosegue l'azione della Guardia di Finanza tesa alla lotta alla realizzazione di prodotti contraffatti. Una fabbrica di costose ma false scarpe Hogan è stata scoperta ad Aversa dagli uomini delle fiamme gialle. La fabbrica era protetta da un sistema di videosorveglianza che, seppure perfettamente funzionante, non ha impedito ai finanzieri di irrompere all'interno del locale, dove sono stati sorpresi 9 italiani intenti alla produzione delle calzature. 19 macchinari tutti in funzione, 1.500 calzature complete, 10 cliché contraffatti di metallo recanti il marchio Hogan, 1.200 etichette 'marcate' pronte per la cucitura e 30 rotoli di pellame è il bilancio di quanto sequestrato.
Una parte delle scarpe sequestrate, previa autorizzazione dall'Autorità Giudiziaria, private del marchio contraffatto, sono state donate a una locale associazione di volontariato che ha provveduto a distribuire le stesse a famiglie in difficoltà economica.

(04.10.12)