Il fiume Marecchia piccolo mare e grande opportunita'

  • 12 anni fa
Il fiume dell'unione ma anche quello delle polemiche: il Marecchia. Risorsa turistica ma anche patrimonio da difendere per prevenire disastri idrogeologici, storia e confine naturale di questo territorio. E' questo il tema del convegno: "Marecchia, piccolo mare" che domenica 29 luglio, si terrà a Pennabilli. A tre anni dalla legge che ha sancito l'ingresso dei 7 comuni in Romagna, esperti, tecnici, amministratori e politici locali si confronteranno sulle problematiche del "fiume"e del territorio.
Non è l'unico "mare" che bagna la Romagna, per questo le autorità chiedono attenzione.
"Potremo essere un punto di riferimento se ci uniamo" - sottolinea Stefano Vitali Presidente della Provincia -- "Dobbiamo intendere però l'economia e il territorio in modo diverso. Altrimenti rischieremo di avere un ruolo marginale. Spero che questo terzo compleanno sia la fine di un processo di aggregazione, credo che sia concluso, ma un nuovo modo d'intendere il nostro territorio."
E' di questi giorni la notizia dell'accorpamento delle province romagnole. C'è chi già chi mormora che forse i sette comuni potevano restare nella provincia "unica" di Pesaro Urbino invece di passare nella "multipla" romagnola.
"Abbiamo lasciato le Marche per tornare a casa in Emilia Romagna." - sottolinea Lorenzo Valenti sindaco di Pennabilli - Seguiremo i destini della Romagna . Il fatto poi di essere accorpati non mi dispiace. Una aggregazione più ampia insieme ad altre zone montane della provincia di Forlì e Ravenna potrà portare alla risoluzione di problematiche simili."
Il convegno si svolegerà, dalle 10 alle 13 al Teatro Vittoria di Pennabilli. A seguire pranzo nel tendone della Festa della trebbiatura a Ponte Messa. A chiudere la giornata, alle 14:30, la proiezione video fotografico "Febbraio 2012. La grande nevicata".