Napoli - Pericolo Blatte (live 09.07.12)

  • 12 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Pericolo Blatte. E' sempre alto il rischio che a Napoli possa scoppiare una epidemia di tifo a causa del proliferare di blatte rosse. Complice il caldo, che anche oggi a nel capoluogo campano ha toccato i 34 gradi, i grossi insetti stanno invadendo la città, uscita un anno fa dall'emergenza rifiuti. Non è escluso infatti che l'aumentare dei grossi scarafaggi sia stato provocato dalla lunga permanenza di rifiuti per strada. I centralini del centro disinfestazioni dell'Asl sono bollenti per le tante segnalazioni che arrivano in questi giorni dai napoletani. E il pericolo che possa scoppiare un'epidemia di tifo o di qualche altra malattia infettiva è sempre più concreto, tanto che il sindaco de Magistris per affrontare il problema ha convocato un summit questa mattina con la docente di Igiene dell'Università Federico II, Maria Triassi, che in settimana aveva lanciato l'allarme

La provenienza dei grossi insetti rossi, sempre secondo la docente, sarebbe stata attribuita ai traghetti provenienti dalle isole eolie: una dichiarazione quella che ha mandato su tutte le furie i sindaci dell'arcipelago siciliano, pronti ad azioni legali a tutela dell'immagine del loro territorio.

Al termine del summit, il Comune di Napoli ha avanzato richiesta al servizio Asl di potenziare il piano ordinario notturno di disinfestazione, iniziato già ad aprile, prevedendo interventi aggiuntivi diurni, che infatti inizieranno già da domani mattina 10 luglio. Si tratta di interventi aggiuntivi realizzati sulla base delle segnalazioni ricevute dalle varie municipalità, le quali hanno indicato le strade e le aree maggiormente infestate dalla presenza di blatte. Il Comune, che sta proseguendo la pulizia della rete fognaria, garantirà l'apertura settimanale completa (cioè 7 giorni su 7) del sito di Coroglio, dove è raccolto il materiale proveniente dalla pulizia delle caditoie. A partire da settembre poi, il Comune di Napoli, insieme con l'Asl di Napoli e le municipalità, metterà in campo tutte le azioni preventive. Per quanto riguarda gli interventi aggiuntivi che inizieranno domani a cura degli operatori della Asl, essi riguarderanno le seguenti zone: piazza Mercato, via Camillo Cucca, via Fiorentine a Chiaia, corso Vittorio Emanuele (da piazzetta Cariati a parco Comola), via Diocleziano, viale Campi Flegrei, via Leopardi, via Giulio Cesare, zona ospedale S. Paolo; via Ruoppolo, via Giotto, viale Raffaello; via Giovanni Antonio Campano, via Emilio Scaglione, via Giovanni Piro, rione Monte Rosa; rione Luzzatti, borgo Sant'Antonio, via Tribunali, rione Santa Rosa, taverna del Ferro e via Pazzigno. Lo rende noto l'ufficio stampa del vicesindaco Tommaso Sodano. (09.07.12)