'Bagnata ma fortunata' la Notte rosa 2012 con Giorgia, Renga, Bersani e Morgan

  • 12 anni fa
Si è fatta attendere ma alla fine è arrivata la "Luna", la protagonista indiscussa della 7°edizione della Notte Rosa. Nonostante l'acquazzone estivo che ha fatto pensare al peggio, l'uscita delle stelle e del satellite della Terra ha permesso d'iniziare il capodanno dell'estate. Festa rosa dunque in nome della luna, per ricordare il Maestro Tonino Guerra e il cantante emiliano Lucio Dalla. Ma anche tanta solidarietà con la raccolta fondi per le popolazioni terremotate.
"Il fatto che la solidarietà vada avanti in una serata come questa è il modo migliore per rappresentare questa terra, l'Emilia Romagna -- ha sottolineato il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani -- il suo cuore, il suo motore la sua anima, che è la solidarietà. Da questo punto di vista siamo un riferimento per l'intero Paese" .
La notte pink, quest'anno iniziata il 30 giugno con la Molo streat Parade, è stata prolungata e spalmata fra venerdì, sabato e domenica. Un progetto a cui gli organizzatori stanno lavorando da varie edizioni in modo da creare non solo una notte ma un vero e proprio week end rosa.
E così ieri sera aperitivi, feste e cene a tema hanno sancito l'inizio della festa da Comacchio a Cattolica. Spazio alla poesia, all'arte, all'umorismo e anche a Umberto Guidoni, astronauta che ha presentato, proprio ieri sera a Rimini il suo libro 'Dalla terra alla luna'. "Sulla luna non piove, questi scherzi non si sarebbero mai avuti -- ha commentato Guidoni poco dopo la pioggia a Rimini -- Scherzi a parte, la Notte Rosa mi sembrava un ottima occasione per parlare dello sbarco della luna avvenuto 40 anni fa nel 1972."
I palchi ed i concerti nei 110 km di costa, hanno poi scandito a tempo di musica la notte romagnola. Giorgia è salita sul palco di Rimini, ed ha "bacchettato"il Sindaco il cui ritardo ha fatto slittare l'inizio dello show. A Cattolica, nella sua terra, Samuele Bersani ha allietato i presenti con le sue canzoni più famose, dal capolavoro "Giudizi Universali" alla ultima hit "Psycho". Francesco Renga ha fatto il pienone a Bellaria ed Arisa a Misano Adriatico. A chiudere il tabellone dei concerti, di venerdì 6 luglio, all'alba è stato Morgan al Beky Bay di Igea Marina.