Nola (NA) - Consegnati i premi Cimitile (18.06.12)

  • 12 anni fa
http://www.pupia.tv - Nola (NA) - Consegnati i premi Cimitile. Culminata con la consegna dei prestigiosi Campanili d'argento l'intensa settimana letteraria del Premio Cimatile 2012.
Il "Premio Letterario Nazionale", giunto alla sua XVII edizione, si è tenuto presso la Basilica Paleocristiana di Cimitile. La serata, condotta da Eleonora Daniele e Duilio Gianmaria ha visto le esibizioni degli Awa, del soprano giapponese Yasko, di Dolcenera, di Eugenio Bennato, mentre tra gli ospiti c'era anche Sebastiano Somma.
I prestigiosi "Campanili d'argento", simbolo della cristianità del luogo, sono andati per la sezione Migliore opera inedita del genere narrativo a Maria Giuseppina Pagnotta: per "L'emozione d'incontrarsi all' improvviso" edito da Guida di Napoli. Migliore opera edita di narrativa quella di Mauro Mazza: "L'albero del mondo. Weimar Ottobre 1942".
Migliore opera edita di attualità a Luca Telese con: "Gioventù, amore e rabbia".
Migliore opera edita di saggistica a Gianni Riotta: per "Le cose che ho imparato".
Migliore opera edita archeologia e cultura artistica in età Paleocristiana e Altomedievale a Fabrizio Bisconti: "Le pitture delle catacombe Romane. Restauri e interpretazioni".
Inoltre Premio Giornalismo "Antonio Ravel" a Paola Saluzzi e Premio Speciale a Luigi Nicolais "Presidente del CNR". (18.06.12)