Dal 12 al 15 aprile XXIII Rassegna del Mare a Rimini

  • 12 anni fa
E' stata presentata questa mattina la XXIII Rassegna del Mare che si svolgerà a Rimini dal 12 al 15 aprile 2012. Si tratta di una delle più importanti manifestazione internazionali nel settore marino, promossa come ogni anno dall'Associazione Ecologica Scientifica Mareamico, in collaborazione con i Ministeri dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e delle Politiche Agricole alimentari e Forestali, e con le Istituzioni locali. A presentare l'iniziativa sono stati il Presidente di Mareamico, l'Onorevole Roberto Tortoli, vice Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, l'Onorevole Sergio Pizzolante, Camera dei Deputati, già segretario della"Commissione ambiente e territorio, e il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali.

Rappresentanti del mondo politico, eminenti personalità accademiche italiane ed estere, illustri studiosi provenienti da vari Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo converranno a Rimini per affrontare e dibattere tematiche ambientali di grande attualità compendiate nel titolo della Rassegna: "Risorse marine e attività di Pesca in un quadro di sviluppo sostenibile".

Nel corso della Manifestazione, che si propone come naturale prosieguo dei lavori svolti ad Alghero nel 2010 e a Siracusa nel 2011, saranno ulteriormente approfondite le tematiche fondamentali che sono alla base di un'attenta politica di salvaguardia dell'ambiente, in particolare di quello marino, con utili ricadute nel tessuto socioeconomico sia nazionale che internazionale.

L'Ecosistema marino e, in particolare, il Mare Adriatico si troveranno, dunque, ancora una volta, al centro di un focus mediatico che non mancherà di sottoporre all'attenzione dell'opinione pubblica i risultati raggiunti al termine dei workshop e dei conseguenti dibattiti finali, con speciale riguardo, tra l'altro, alla gestione delle risorse marine per lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo e dei nuovi strumenti di governance messi a punto in seno all'Unione Europea e in ambito internazionale, nonché al ruolo fondamentale che il Mare riveste per un sempre più concreto incremento dell'occupazione.

Tra le numerose personalità politiche che interverranno è prevista la partecipazione dei Ministri dell'Ambiente, Dott. Corrado Clini, e delle Politiche Agricole, Avv. Mario Catania, del Presidente della Commissione Ambiente del Senato, Sen. Antonio D'Alì, del Presidente della commissione Trasporti della Camera dei Deputati, On. Mario Valducci, del Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, On. Paolo Russo, del Segretario della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, On. Sergio Pizzolante, del componente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, On. Alessandro Bratti, del Ministro dello Sviluppo Sostenibile e del Turismo del Montenegro, Dott. Pedrag Sekulic, del Vicepresidente della Commissione Pesca del Parlamento Europeo, On. Guido Milana, dell'On. Paolo Bartolozzi, Deputato al Parlamento Europeo, del Presidente della Regione Emilia Romagna, On. Vasco Errani, del Presidente della Provincia di Rimini, Dott. Stefano Vitali, del Sindaco di Rimini, Dott. Andrea Gnassi.

Dopo la sessione inaugurale, verranno organizzati, in contemporanea, sei workshop sulle seguenti tematiche: "Ambienti portuali e impatti sulla Biodiversità marina"; "Prospettive di sviluppo nel settore del Turismo marittimo";"Protezione della fascia costiera";"Inquinamenti dell'ambiente marino";"Cambiamenti globali nell'ambiente marino"; "Bilancio degli scambi di CO2 tra atmosfera e mare"

Ai workshop seguiranno; il Main Event dedicato alla "Pesca e Maricoltura nel Mediterraneo nell'ambito della riforma della Politica Comune della Pesca (PCP)" e un convegno dal titolo: "Ricerca scientifica, educazione e comunicazione ambientale".

Nel corso della Rassegna saranno consegnati il Premio Mareamico alla giornalista Rai Donatella Bianchi (Lineablu) e il Premio EcoLogica Cup. 

Consigliato