Categoria
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Il credito principale è che per gli alti desini, per la vita quotidiana, non cambierà nulla, cambierà poco nulla, è vero?
00:06Beh, io faccio una domanda. I servizi pubblici, le infrastrutture, tutte le prestazioni pubbliche funzionano peggio o meglio in Alto Algi che in altre province e regioni d'Europa?
00:20Credo che funzioni meglio. Questo lo ringraziamo all'autonomia. Ampiando l'autonomia potremo fare ancora di più e cambierà per tutti i cittadini in tal senso.
00:28Per quanto riguarda i minori anni di residenza necessari, l'assessore minoritario nei giunti comunali è stato più un compromesso che avete raggiunto o un giusto adeguamento ai tempi secondo lei?
00:40No, questo secondo me è un miglioramento della norma perché rimane saldo il principio della rappresentanza dei gruppi, cioè il diritto a essere presenti come assessore in giunta scatta dal momento in cui il gruppo meno presente ha almeno due consiglieri, così come era fino adesso.
00:57Solo che adesso stranamente è detto che quando è solo uno, anche se tutti gli altri sono d'accordo non può diventare assessore. Abbiamo tolto questa cosa che era proprio poco logica.
01:07Sui grandi carnivori valgono le regole europee, comunque valgono per qualsiasi membro dell'Unione Europea. Sappiamo che però lì adesso viene abbassato il livello di protezione.
01:17Noi nel recipimento di questa novità potremmo noi legifrare direttamente, non dobbiamo né aspettare lo Stato né poi osservare i legislatali perché abbiamo questa competenza esclusiva nel rispetto dei principi europei e nel rispetto anche delle nostre idee.
01:33Noi non vogliamo abbattere indiscriminamente una specie protetta, anzi siamo per la protezione, però vogliamo poter intervenire quando questa specie crea problemi.
01:42Nuove competenze su commercio e tutel'ambiente, ripristino delle competenze erose. Resta qualcosa come lista dei desideri?
01:51Beh, restano sempre tante cose. Se avessimo ottenuto il 100% delle nostre richieste, allora dovremmo domandarci, ma mi ha chiesto troppo poco,
02:02se uno si guarda il documento che io ebbi l'onore di consegnare in nome anche di tutte le regioni di studio speciale alla Presidente Meloni il 23 ottobre del 2023
02:15e guarda adesso il risultato, vede che ci sono delle parti che non ci sono quelle richieste, ma con grande soddisfazione si può anche notare
02:25che c'è però qualcosa che addirittura non avevamo chiesto allora. È un pacchetto, alla fine è un pacchetto che siamo riusciti a condividere
02:33ed è secondo me un grande successo, il risultato è davvero buono.
02:40Poi restano sempre delle tematiche che uno potrebbe anche aggiungere, riguarda per esempio anche ambiti di legislazione,
02:51soprattutto per quanto riguarda le nuove situazioni che si creano con la digitalizzazione.
02:58Avere un chiarimento che questa necessità di omogeneizzazione in base alla digitalizzazione non comporti, diciamo,
03:04riduzione della sfera di autonomia nel definire la sostanza è un chiarimento che cercheremo di fare con la norma di attuazione a questo punto.