Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
https://www.pupia.tv - Ciarambino - CULTURA. PRESENTATI A SCAMPIA PRIMI 4 ECOMUSEI DELLA REGIONE CAMPANIA
Napoli, 16 apr. - "L'ecomuseo è un distretto culturale innovativo che nasce dal basso e che vale a valorizzare quello che è il patrimonio culturale di un territorio, la sua identità. Patrimonio culturale inteso non soltanto nell'accezione materiale, ma anche immateriale nel senso di saperi, tradizioni, storia di un territorio, identità di un territorio". Così Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale della Campania e prima firmataria della proposta di legge per gli ecomusei, a margine della presentazione, a Napoli al Centro Chikù, sede del Moss - Ecomuseo diffuso di Scampia e dell'associazione chi rom e... chi no, dei quattro ecomusei campani che hanno ricevuto il riconoscimento della Regione. Oltre a Moss anche Transluoghi - Ecomuseo del Bussento Contemporaneo (SA), Ecomuseo dei Picentini - Le Terre della Felicità (SA), ECuRu - Ecomuseo delle Cucine Rurali dell'Alta Irpinia (AV). "Aver per ora riconosciuto quattro ecomusei, e tanti altri ne verranno sul territorio regionale, vuol dire - afferma Ciarambino - aver arricchito l'offerta anche turistica della nostra regione, coinvolgendo territori che normalmente sono esclusi dai circuiti tradizionali e che invece hanno tanto da raccontare". Tra i presenti anche Felice Casucci, assessore al Turismo della Regione Campania, e Nicola Caputo, assessore all'Agricoltura della Regione Campania. (16.04.25)

La playlist di Valeria Ciarambino: https://www.pupia.tv/playlist/Valeria-Ciarambino
#pupia




#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'ecomuseo è un distretto culturale innovativo che nasce dal basso e che vale a valorizzare quello che è il patrimonio culturale di un territorio, la sua identità.
00:13Patrimonio culturale inteso non soltanto nell'accezione materiale ma anche immateriale, saperi, tradizioni, storia di un territorio, identità di un territorio.
00:22Per questa ragione aver per ora riconosciuto quattro ecomusei e tanti altri ne verranno sul territorio regionale vuol dire aver arricchito l'offerta anche turistica della nostra regione coinvolgendo territori che normalmente sono esclusi dai circuiti turistici tradizionali e che invece hanno tanto da raccontare.

Consigliato