Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
https://www.pupia.tv - San Giorgio a Cremano (NA) - Zinno: INAUGURATA LA CHIESA MADRE DEL CIMITERO DOPO LA RIQUALIFICAZIONE. CERIMONIA SOLENNE CON IL PREFETTO DI NAPOLI E AUTORITA’ CIVILI E MILITARI

Cari concittadini, ieri si è svolta la solenne cerimonia di inaugurazione della Chiesa di San Giorgio Vecchio, ovvero la Chiesa Madre del Cimitero, recentemente restituita alla città dopo un importante intervento di restauro conservativo.
Alla celebrazione eucaristica, officiata da Padre Luigi Tornatore con don Giuseppe De Vincentis ), ha preso parte anche il Prefetto di Napoli Michele di Bari, oltre a numerose autorità civili e militari, tra cui il Magg. Dei Carabinieri Francesca Romana Ruberto, il Luogotenente carica speciale Francesco di Maio e il Decano dei Consoli Elio Pacifico, a testimonianza dell’alto valore simbolico e culturale che questo evento riveste non solo per la nostra comunità.
La Santa Messa è stata impreziosita dalla partecipazione del Coro dell’A.M.I. (Attività Musicali Inclusive) diretto da Raffaella Ambrosino che ha contribuire a creare un’atmosfera fortemente intrisa di spiritualità.
La Chiesa di San Giorgio Vecchio, risalente al 1300, è il luogo di culto più antico di San Giorgio a Cremano, ma anche fulcro religioso ma anche sociale della vita cittadina e rappresenta un baluardo di storia, fede e identità per generazioni di cittadini. Per questo motivo. abbiamo investito in questo restauro - realizzato con il parere positivo della Soprintendenza - che ha riguardato sia la parte esterna che interna. Qui è anche esposta la statua di San Giorgio Martire, simbolo della nostra identità.
Con questa riqualificazione e l’inaugurazione di ieri, la Chiesa Madre del Cimitero torna ad essere uno dei principali luoghi di culto della nostra città, ma anche il simbolo di radici condivise, memoria collettiva e coesione sociale. Continuiamo a valorizzare la nostra storia e il nostro patrimonio. (16.04.25)

#pupia




#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Cari concittadini, abbiamo appena riaperto la chiesa madre del cimitero dopo il restauro,
00:10un importante restauro che ha riportato all'antico splendore questo luogo che non è soltanto
00:15un luogo di culto, un luogo religioso, ma è anche il luogo dove nel 1300 incominciava
00:20a incontrarsi la comunità san giorgese, quello che presenterà il Consiglio Comunale San
00:25Giorgese, quindi riaperto un luogo storico perché dobbiamo riapprovarci dei nostri luoghi
00:30e continuare a fare un cammino tutti quanti insieme.

Consigliato