Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Trascrizione
00:00Grazie Presidente. Guardi Ministra, non siamo noi ad aver distinto fra ricercatori domestici o ricercatori internazionali.
00:10Noi vogliamo semplicemente che si amplino i fondi per assumere ricercatori in questo Paese e questo obiettivo non è stato colto da questo Governo.
00:20Lei continua a dire che non ci sono tagli ma le segnalo che ci sono state mobilitazioni e anche prese di posizioni non solo da parte delle organizzazioni dei ricercatori ma anche da parte dei rettori che segnalano delle difficoltà a chiudere i bilanci e soprattutto segnalano l'impossibilità di costruire una prospettiva di carriera per tanti e tantissimi ricercatori italiani.
00:46Quindi la sua risposta è evasiva. Noi chiediamo invece impegni concreti per centinaia di milioni di euro che questo Governo ha a disposizione perché come si è visto sulla vicenda dei Dazi avete trovato miliardi per le imprese.
01:01Ci sono miliardi per assumere poliziotti e anche soldati. Io credo che si possano trovare le risorse che servono a dare una prospettiva alla ricerca italiana cioè alle migliori menti di questo Paese.
01:14E non ci si nasconda dietro il tema degli strumenti contrattuali e del contratto di ricerca perché non è possibile sostenere che sia necessario pagare di meno questi ricercatori per assumerne di più a risorse date.
01:32Quello che va fatto è aumentare le risorse altrimenti dovremmo dire che siccome non abbiamo sufficienti vigili del fuoco allora bisogna inventare una figura contrattuale vigile del fuoco junior da pagare di meno.
01:44Non è questa la soluzione, lei lo sa e quindi ci aspettiamo che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi questo Governo decida di cambiare strada e aumentare gli stanziamenti perché ce n'è tutta la possibilità.
01:58Grazie.

Consigliato