Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Cina, Xi chiede una governance globale equa durante l'incontro con il premier spagnolo Sánchez

I dazi annunciati la scorsa settimana e poi temporaneamente sospesi dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump potrebbero spingere l'Unione europea a perseguire maggiori relazioni commerciali con la Cina, il terzo mercato di consumo al mondo dopo gli Stati Uniti e l'Ue

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/11/cina-xi-chiede-una-governance-globale-equa-durante-lincontro-con-il-premier-spagnolo-sanch

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha dichiarato venerdì da Pechino di aver discusso con il presidente cinese Xi Jinping dei recenti dati imposti dagli Stati Uniti alla Cina e di averlo invitato a parlare con la sua controparte statunitense per risolvere la guerra commerciale in corso.
00:30Dopo l'incontro con Xi, Sanchez ha affermato che la Cina e l'Unione Europea, pur avendo differenze, dovrebbero trovare soluzioni negoziate a questi problemi.
00:48Essendo il terzo mercato di consumo al mondo dopo gli Stati Uniti, l'Unione Europea sta cercando di trovare un rapporto più equilibrato con la Cina.
00:55La Spagna ritiene che una maggiore cooperazione in aree di interesse comune renderebbe più facile superare la tempesta creata da Washington.
01:04La principale preoccupazione europea è che la Cina inondi il blocco di merci a basso costo a causa dell'inaccessibilità al mercato statunitense e che questo danneggi i produttori europei.
01:14L'amministrazione statunitense ha criticato la visita di Sanchez in Cina. Questo è stato il terzo viaggio del leader spagnolo nel paese negli ultimi due anni.
01:25Grazie a tutti.

Consigliato