Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
https://www.pupia.tv - Sardone - IL GREEN DEAL VA CANCELLATOAnzichè entrare in uno scontro commerciale con gli Stati Uniti, bisogna cancellare restrizioni, vincoli e norme del Green Deal che rappresentano un freno pesantissimo per le imprese. (08.04.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'Unione Europea in soli ultimi 5 anni ha prodotto 13.000 norme contro 3.500 degli Stati Uniti.
00:13Commissaria, io ritengo sia importante conoscere la sua posizione su quelle che debbano essere strategie dell'Europa nell'immediato.
00:22Le chiedo in particolare una risposta chiara alla richiesta del governo italiano che suggerisce di rimettere radicalmente mano le normative ideologiche del Green Deal.
00:32L'eccessiva regolamentazione rappresenta un vero e proprio dazio interno.
00:38Il presidente di Confindustria Italia ha lanciato un grido d'allarme e ha detto che l'Unione Europea in soli ultimi 5 anni ha prodotto 13.000 norme contro 3.500 degli Stati Uniti.
00:52Mario Draghi a febbraio in un editoriale del Financial Times ha parlato di elevate barriere interne e ostacoli normativi dell'Unione Europea
01:02molto più dannosi per la crescita di qualsiasi tariffa che gli Stati Uniti potrebbe imporre.
01:09Ha stimato Mario Draghi le barriere interne dell'Europa equivalere a una tariffa del 45% per la produzione e del 110% dei servizi.
01:20Quindi, considerando anche che l'Europa contribuisce solo il 7% per le emissioni globali, stiamo parlando di vincoli pesantissimi che ci state autoimponendo.
01:34E non siamo solo noi a dirlo, perché anche l'ha detto anche gli Stati Uniti nel report ufficiale sulle barriere commerciali,
01:41elencando numerosi provvedimenti delle Green Deal come dei veri e propri ostacoli, dal packaging, dalla deforestazione,
01:47dall'ecodesign alla direttiva su Green Claims.
01:50Insomma, è un chiaro quadro normativo che frena la nostra industria, il nostro commercio e la nostra competitività, direi, in generale.
02:00Le chiedo dunque, oltre a sperare che la Commissione apra una trattativa con gli Stati Uniti
02:05e non si limiti ad attivare una guerra commerciale che ci farebbe solo male, anche se auspicato da alcune capitali europee.
02:15Io vorrei sapere se prevedete anche di rivedere, posticipare o eliminare molte delle restrizioni previste dal Green Deal.
02:21E chiudo, vorrei anche sapere come a mente di rispondere al grido d'aiuto del mondo produttivo europeo
02:27che oggi vi implora di rimuovere quegli ostacoli di cui ho parlato prima, che soffocano la competitività delle nostre emozioni.

Consigliato