• 13 ore fa
Roma, 4 apr. (askanews) - "Un'altra novità, secondo me molto interessante, è quella della tutela delle forze dell'ordine sotto il profilo finanziario, nel senso che viene garantito il pagamento delle spese legali. Qui non c'è nulla di scudo penale per le forze dell'ordine, probabilmente in futuro si potrà discutere o non discutere, in questo caso c'è una questa novità estremamente importante. Le spese legali non venivano pagate, non venivano garantite dallo Stato, in questo modo invece si dà una maggiore sicurezza a chi interviene e poi magari viene iscritto nel registro degli indagati, poi magari viene assolto, come spesso accade per legittima difesa o uso legittimo delle armi, però nel frattempo ha dovuto pagarsi delle grosse spese legali". Lo ha comunicato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri che ha approvato il Dl Sicurezza.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un'altra novità, secondo me molto interessante, è quella della tutela delle forze dell'ordine sotto il profilo finanziario, nel senso che viene garantita l'assistenza legale, cioè il pagamento delle spese legali per gli appartenenti alla forza dell'ordine, ovviamente entro certi limiti che sono segmentati a seconda dei vari gradi di giudizia.
00:22Però come potete immaginare questa è una... si è parlato tanto di scudo penale, no, qui vi assicuro non c'è nulla di scudo penale per le forze dell'ordine, sicuramente in futuro si potrà discutere o non discutere, in questo caso non c'è,
00:38però c'è questa novità, ripeto, estremamente importante, che è grava sulle forze dell'ordine, nel senso che le spese legali non venivano pagate, non venivano garantite dallo Stato.
00:53In questo modo invece si dà una maggiore sicurezza a chi interviene e poi magari viene iscritto nel registro degli indagati, poi magari viene assolto, come spesso accade per legittima difesa o uso legittimo delle armi, però nel frattempo ha dovuto pagarsi delle grosse spese legali.

Consigliato