• l’altro ieri
Coalizione volenterosi: sostenere Ucraina ma senza invio truppe, no a revoca sanzioni russe

I leader di quasi 30 Paesi e i capi di Nato e Ue si sono incontrati a Parigi per discutere del rafforzamento degli aiuti a Kiev e del dispiegamento di truppe europee per garantire una pace a lungo termine. Ma Macron frena: non c'è unanimità su truppe peacekeeping

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/03/27/coalizione-volenterosi-sostenere-ucraina-ma-senza-invio-truppe-no-a-revoca-sanzioni-russe

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il presidente francese Emmanuel Macron ha ospitato giovedì a Parigi i leader di 31 Paesi e i capi di Nato e UE, della cosiddetta coalizione dei volenterosi, per un vertice sulla sicurezza dell'Ucraina e per gettare le basi per dare al Paese garanzie di sicurezza a lungo termine con la Russia.
00:20Al termine del summit all'Eliseo, il presidente francese ha detto che Francia e Gran Bretagna guideranno gli sforzi della coalizione degli alleati dell'Ucraina.
00:50I leader dei volenterosi hanno respinto l'ipotesi di una revoca delle sanzioni contro la Russia e hanno invece preso in considerazione l'idea di riafforzarle per aumentare la pressione su Mosca.
01:06Non è ancora il momento di revocare le sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina, ha ribadito il premier britannico Keith Starmer dopo il vertice di Parigi.

Consigliato