Categoria
🗞
Novità Trascrizione
00:00Dal vino all'olio per Cadel Bosco il 2025 segna l'inizio di una nuova avventura sul mercato l'olio della corte, primo oro verde creato dalla cantina Franciacortina.
00:10Prodotto secondo il disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata, si fregge della certificazione biologica e della DOP Laghi Lombardi ed è ottenuto dal mix di diverse varietà di piante, casa liva, leccino, frantoio e pendolino.
00:24È una DOP importante quella dei Laghi Lombardi e siamo felici di entrare in questo mondo con un olio che è totalmente biologico, certificato e quindi cerchiamo di partire da dilettanti ma con il desiderio e la volontà di dare un prodotto alternativo e di grande qualità .
00:46Il via della produzione a fine 2024, frutto della raccolta di olive a mano e di un accurato processo di lavorazione artigianale grazie al nuovo frantoio e all'espansione dell'oliveto.
00:561208 olivi con un'età media superiore ai 25 anni distribuiti in sei zone della Franciacorta in altitudine tra i 200 e i 550 metri. Un olio in tiratura limitata e disponibile in una selezione di enoteche italiane.
01:10Questo territorio, così come tutti i paesi del lago, hanno una predisposizione a fare un prodotto di eccellenza e speriamo di poter dare un contributo affinché questo venga compreso dal consumatore.
01:24Cadel Bosco punta così ad un nuovo mercato dopo essersi ritagliato uno spazio rilevante nel panorama nazionale e internazionale della produzione di vini grazie ad un olio giudicato, delicato, floreale e fruttato.