• 13 ore fa
Dopo il blitz interforze al Quarticciolo, appello all’umanità dal presidente del Municipio V Mauro Caliste che chiede la pianificazione delle operazioni: “Basta sfratti senza umanità”

Continua a leggere su https://www.radioroma.it/2025/02/26/blitz-al-quarticciolo-caliste-mun-v-basta-sfratti-senza-umanita-video/

DOVE SEGUIRCI

GUARDARCI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News al canale 14 del DTT in tutta la Regione Lazio

Radio Roma al canale 15 del DTT in tutta la Regione Lazio

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Viterbo 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

Resta aggiornato sulle notizie di Roma e della Regione Lazio tramite il quotidiano d’informazione Radioroma.it

Sito della prima radio-tv della capitale: https://www.radioroma.tv/

WhatsApp: +39 3202393833

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire Stick e WebOS Tv per Samsung LG.



Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'elicottero sui palazzi e centinaia di agenti che accerchiano il quartiere con controlli a tappeto tra case, negozi e aree verdi.
00:08Si è svegliato così ieri il Quarticciolo con un nuovo blitz interforze che ha portato al sequestro di un centinaio di dosi di cocaina nascosta anche nei tubi nell'acqua
00:18e lo sgombero di due alloggi a atere di un locale occupato da una ragazza.
00:22L'ennesima operazione di facciata per il comitato Quarticciolo ribelle che insieme ai movimenti per l'abitare ha manifestato in corteo per le vie del quartiere
00:31e poi davanti alla prefettura con le famiglie sfrattate perché mettere spaccio e sfratti sullo stesso piano non è accettabile.
00:40E raccontano come se Quarticciolo fosse un tutt'uno, come se tutti fossimo dei criminali, come se spacciare crack e occupare casa per necessità fossero la stessa identica cosa.
00:52L'unico esito della giornata è stato lo sfratto di due famiglie, due donne con figli messe in strada senza nessuna soluzione.
00:59Noi crediamo che per cambiare Quarticciolo non si possano attaccare le persone in difficoltà in emergenza abitativa.
01:05Dei problemi in quartiere ci sono, ma le soluzioni che ATER e la Regione devono mettere in campo per le famiglie in emergenza abitativa non possono essere soltanto gli sgomberi.
01:14La richiesta del Comitato, che sabato sarà di nuovo in piazza, è di un cambiamento reale attraverso progetti sociali e condivisi per dare risposte concrete contro il degrado, lo spaccio e l'abbandono.
01:26Appello alla condivisione e all'umanità anche dal mini sindaco che torna a ribadire l'importanza della pianificazione degli interventi.
01:35Quanto è accaduto ieri a Quarticciolo è uno degli episodi che ormai si sta ripetendo in questi ultimi tempi.
01:41Continui sfratti che vengono fatti senza guardare l'aspetto umano delle persone che ci vivono.
01:47Oppure come è successo nei mesi scorsi, sgomberati dei palazzi, ci siamo ritrovati uomini e donne sparpagliati per tutto il territorio che vivono sotto le abitazioni, sotto i palazzi.
01:59Guardiamo un attimo l'aspetto umanitario. L'appello che ho fatto al ministro Piantedosi, al questore di Roma, al prefetto di Roma, pianifichiamo questi interventi.
02:08Bisogna assolutamente pianificare questi interventi perché per la maggior parte sono situazioni di disagio economico, di disagio psicologico.
02:18Allora interveniamo prima, programmiamolo perché ritroviamo l'umanità, quello che dobbiamo avere in ognuno di noi, l'umanità, che vedo che sta mancando.

Consigliato