• l’altro ieri
Cetinje, 18 feb. (askanews) - "L'auspicio è quello di una pace giusta e non fittizia, fragile o superabile in poco tempo". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine del colloquio con il presidente del Montenegro, rispondendo a una domanda sul vertice di Parigi dedicato al conflitto in Ucraina.E parlando della Nato e del suo ruolo, il capo dello Stato ha aggiunto: "La Nato è nata decenni addietro, non c'è nulla che possa incrinare la forza di questo legame, non ho questo timore. La Nato è irrobustita dalla sua storia, dalla sicurezza che garantisce, non vi è pericolo che possa essere incrinata da qualsiasi cosa".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Come ho detto prima, non di questi argomenti del Presidente, ma dell'equilibrio europeo, della pace in Europa e nel mondo.
00:08Abbiamo anche in qualche modo toccato questo argomento con l'ospicio che si raggiunga una pace giusta e che non sia fittizia, non sia fragile, non sia superabile o accantonabile nell'arco di poco tempo.
00:25Per quanto riguarda la Nato, la Nato è nata decenni e decenni addietro, ha decenni di storia, storia dalle spalle e non c'è nulla che possa inclinarne la forza di questo legame, non ho questo timore.
00:40La Nato è robustita dalla sua storia, dagli obiettivi conseguiti, dalla sicurezza garantita non soltanto ai suoi membri e non vi è il pericolo che possa essere inclinata da qualsiasi cosa.

Consigliato