• 20 secondi fa
Tutto pronto per la cerimonia che segnerà la fine dei collegamenti tra Lettonia, Estonia e Lituania e la rete elettrica russa. Dopo l'inizio della guerra in Ucraina, i tre Paesi baltici hanno avviato il processo di distacco per rafforzare la propria rete con i Paesi Ue

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Quasi tre decenni e mezzo dopo aver lasciato l'Unione Sovietica, questo fine settimana Estonia, Lettonia e Lituania spegneranno l'interruttore per porre fine ai collegamenti alla rete elettrica con le vicine Russia e Bielorussia e per avvicinarsi maggiormente agli alleati dell'Unione Europea.
00:21L'interruzione dei legami elettrici con la Russia ha un significato geopolitico e simbolico.
00:28Questo è l'ultimo elemento rimanente della nostra relanza o dipendenza sul sistema elettrico russo o bielorussiano.
00:37Abbiamo stoppato ad acquistare qualsiasi tipo di risorse elettriche dalla Russia e questa è stata la nostra risposta alla guerra in Ucraina che si è sbagliata a febbraio del 2022.
00:50La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e altre autorità sono attese per la cerimonia durante la quale un orologio di 9 metri appositamente costruito nel centro di Vilnius in Lituania farà il conto alla rovescia degli ultimi secondi di legame dagli Stati Baltici con la Russia.

Consigliato