Roma, 28 gen. (askanews) - Starlink vende banda satellitare, quindi "se quello è il mercato e mi serve della banda me la compro là", ma "la sicurezza che poi introduco nell'utilizzo di questa banda è mia, dipende da me". Lo ha spiegato l'amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, a margine della presentazione della Fondazione Leonardo Ets alla Camera dei deputati."L'Italia non si può alleare con Starlink, l'Italia è una nazione, Starlink è una struttura che vende servizi satellitari, è un'azienda", ha sottolineato rispondendo ad una domanda."Quello che può succedere è che delle aziende, fra cui Leonardo, si parlino - ha aggiunto - ora la domanda da farsi è: in questo momento chi è che vende banda? Se io voglio comprare banda satellitare dove la compro? In questo momento ho Starlink per certe applicazioni. Se quello è il mercato e mi serve della banda, me la compro là".Ma, ha previsto Cingolani, "la sicurezza che poi introduco nell'utilizzo di questa banda è mia, dipende da me. Qui si tratta di questioni tecnico commerciali, la sicurezza del dato deve essere garantita dall'operatore, che in questo caso può essere un operatore come Leonardo".
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Questa cosa qua l'ho sentita diverse volte e francamente non la capisco, l'Italia non si può alleare con Starlink, l'Italia è una nazione, Starlink è una struttura che vende i servizi sanitari a un'azienda, quindi credo che non esista.
00:13Quello che può succedere è che delle aziende, fra cui Leonardo, si parlino. Ora la domanda da farsi è, in questo momento chi è che vende banda? Se io voglio comprare della banda sanitaria dove la compro?
00:23In questo momento ho Starlink, per certe applicazioni. Se quello è il mercato e mi serve della banda me la compro là. Per quanto me la compro e in che mi serve? Cosa ci faccio? Sono affari miei, del mio piano industriale.
00:35La sicurezza che poi io introduco nell'utilizzo di questa banda è mia, dipende da me. Un po', se fosse una frequenza televisiva, io comprerei una frequenza televisiva, ma poi sta a me decidere se su quella frequenza faccio uno spettacolo di varietà o trasmetto una partita di calcio o un documentario.
00:51Qui si tratta banalmente di questioni tecnico-commerciali. La sicurezza del dato deve essere garantita dall'operatore. L'operatore in questo caso può essere un operatore come Leonardo. Onestamente non ho ben capito dove sia il punto. Tecnicamente è molto chiaro, infatti lo hanno detto anche tutti gli operatori.