• mese scorso

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Soltanto il 32% degli under 40 ha ereditato l'azienda, il 35% ha una laura, ma per il 45% la formazione scolastica conta poco, l'86% non ha utilizzato incentivi pubblici e solo il 17% ha fatto ricorso al credito bancario.
00:18Sono alcuni dei dati emersi dall'indagine sui giovani imprenditori promossa da CNA, ma la prima evidenza è che di giovani ce ne sono sempre meno.
00:26Parliamo di 3 milioni di giovani in meno negli ultimi 10 anni, ma la cosa positiva è che i giovani che abbiamo hanno in loro comunque una propensione positiva al fare impresa.
00:37Fra le difficoltà che deve affrontare chi vuole fare impresa, anche quella dell'accesso al credito. Il 73% dei giovani ha avviato l'attività perché aveva disponibilità economica propria o della famiglia, solo il 17,3% ha potuto contare sul credito bancario.
00:54Purtroppo diversi devono rinunciare appunto per mancanze di risorse personali, sono ancora pochi quelli che accedono a finanziamenti e agevolazioni pubbliche e ancora meno purtroppo quelli che accedono al credito bancario.
01:08Un percorso complesso dunque nel quale il ruolo delle associazioni diventa fondamentale.
01:13La CNA oggi fa molto sul credito attraverso il confidi, cerchiamo di mettere a disposizione quelle che sono risorse economiche e agevolate proprio per chi vuole fare start up d'impresa.
01:26Lavoriamo molto anche in ambito di ricambio generazionale in termini culturali con le imprese associate.