• mese scorso
Almeno settemila persone sono scese in piazza a Bruxelles domenica per chiedere un cessate il fuoco permanente a Gaza e sanzioni contro Israele da parte del governo belga e dell'Unione europea
Trascrizione
00:00Migliaia di persone hanno marciato per le strade di Bruxelles chiedendo un cessato il fuoco permanente a Gaza e sollecitando il governo belga e l'Unione Europea a sanzionare Israele.
00:11I manifestanti hanno affermato che il cessato il fuoco entrato in vigore la scorsa settimana ha offerto sì una tregua a chi si trova a Gaza ma non garantisce ancora la fine del conflitto per i palestinesi.
00:31E' possibile che sia tranquilla in Gaza, ma nella banca oest c'è un'escalazione di violenza e di violazione dei diritti umani e siamo anche un po' spaventati di ciò che Trump ha deciso, ha deciso di stoppare le sanzioni contro coloni più estremi, perciò possiamo essere spaventati del messaggio che stai mandando a Netanyahu.
00:53Non sento che la classe politica stia facendo ciò che dovrebbe fare, sento che la pressione deve provenire da persone come noi e da organizzazioni grassroot e da boicotti e da persone da tutto il mondo che dicono che non è ok.
01:08Gli organizzatori sui social media hanno esortato il governo belga a imporre un imbargo militare completo contro Israele, a sostenere la causa in corso presso la Corte Internazionale di Giustizia sulla condotta di Israele nella guerra e a chiedere all'Unione Europea di sospendere l'accordo di associazione con Israele a causa della violazione dei diritti umani.

Consigliato