Categoria
🗞
Novità Trascrizione
00:00Ho i ricordi delle cose che mi raccontava mia madre, anche lei ne ha parlato sempre pochissimo perché era per lei veramente una ferita che è rimasta per tutta la vita, però mi raccontava della sua umanità .
00:16Patrizia Trivella è la nipote di Lino Baldassari che morì il 3 giugno 1945 nel lager di Entenpfangew a Hannover. La sua pietra d'inciampo viene posata davanti alla sua casa in piazzetta San Giorgio.
00:31Sono tre quelle posate per iniziativa della cooperativa cattolico-democratica di cultura in occasione della giornata della memoria, dedicate a tre bresciani internati militari morti nei campi di concentramento tedeschi.
00:44In tutto ora in città sono 21.
00:47E' la quinta edizione di questa bella iniziativa che ricorda internati militari, deportati politici, ebrei, persone che da questa vicenda umana hanno fatto una scelta di vita importante, cioè quella di ribadire con il loro dissenso, con il loro rifiuto il no alla dittatura nazista, il no al fascismo.
01:10Pierino Franco Silli muore a Pelplin in Polonia. Davanti alla sua casa di Via dei Mille c'è anche il nipote Giuseppe Gualla.
01:18In nome di tutti i cugini che siamo qui presenti in cinque, io sono il più anziano, ritengo opportuno ringraziare tutti coloro che si sono interessati per mettere in luce ancora una volta la figura del Dio Franco.
01:35Gli studenti di Castelli, Gambara e Lunardi hanno scritto e letto le biografie dei tre concittadini morti per la libertà .
01:42Angelo Attilio Arici, morto a Dagen, abitava in Contrada del Manga.
01:47Essere giovani ci impone comunque di avere una maggiore responsabilità , perché sentiamo di essere responsabili per le generazioni future.