Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale, eletto questa mattina all'unanimità. «La bussola è la Costituzione» ha dichiarato il presidente appena eletto, rimarcando la qualità collegiale della Consulta e la volontà di adempiere al suo impegno «con disciplina e onore». «C'è poi un'altra stella polare - ha precisato Amoroso - l'Unione Europea».
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00I colleghi nella loro benevolenza mi hanno eletto Presidente della Corte, dandomi fiducia al di là dei miei meriti e il mio impegno sarà assoluto nello svolgimento di questo incarico, con discipline e onore come richiede l'articolo 54 della Costituzione.
00:24Direi che non ci sono linee programmatiche che il Presidente della Corte possa esporre in questo incontro, in questa occasione, perché la Corte è un organo collegiale ma profondamente collegiale,
00:44cioè tutta l'attività decisionale innanzitutto è frutto effettivamente del convergere poi delle opinioni dei vari giudici che poi trovano un punto di caduta nella Camera di Consiglio.
01:14La Costituzione come letta ormai da quasi 70 anni di attività della Corte. Poi un'altra stella polare per l'attività della Corte è l'Europa e questo si è accentuato negli ultimi anni,
01:44è un organo collegiale e comune che negli ultimi anni è stato alimentato maggiormente nel dialogo tra la Corte, la nostra Corte e la Corte di Giustizia.