Arrivato finalmente l'esito atteso dopo mesi di negoziati. La notizia data da media internazionali mercoledì è stata confermata dai mediatori: Qatar, Egitto e Stati Uniti. Tregua in vigore dal 19 gennaio, ha annunciato il premier qatarino Al Thani
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00I palestinesi di Gaza festeggiano l'accordo di cessata il fuoco raggiunto tra Israele e Hamas.
00:09I residenti di Deir el-Bala e Khan Yunis speravano da tempo che l'intesa venisse finalizzata.
00:15L'accordo, che ha messo fine a una devastante guerra di 15 mesi nella striscia di Gaza, è arrivato dopo settimane di minuziosi negoziati in Qatar.
00:23Hamas ha promesso di rilasciare decine di ostaggi in fasi successive e in cambio Israele libererà centinaia di prigionieri palestinesi.
00:34Tra i primi 33 ostaggi che saranno rilasciati da Hamas ci sono tutti i rapiti ancora vivi, una richiesta su cui Israele ha particolarmente insistito durante i negoziati.
00:45Centinaia di migliaia di sfollati di Gaza potranno infine tornare a ciò che resta delle loro case.
00:50Anche gli aiuti potranno affluire senza restrizioni.
00:53I dettagli sono ancora in fase di definizione.
00:56L'accordo deve essere ancora approvato dal gabinetto del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ma dovrebbe entrare in vigore nei prossimi giorni.
01:04La roadmap prevede un'interruzione iniziale della guerra di sei settimane che sarà accompagnata dall'apertura di negoziati per porre fine al conflitto.
01:14Sottotitoli e revisione a cura di QTSS