• l’altro ieri
Roma, 8 gen. (askanews) - "Stiamo investendo molto per coinvolgere i giovani in processi di partecipazione, nel 2024 per la prima volta siamo stati anche fuori dai confini europei con missioni in altri continenti, come Usa e Sud America. Il 2025 sarà importante per consolidare le attività che abbiamo intrapreso lo scorso anno e il Giubileo rappresenta una grande opportunità, un'occasione per alimentare la speranza, come ci ha ricordato anche il Papa", lo ha detto questa mattina Federica Celestini Campanari, commissario straordinario dell'Agenzia italiana per la Gioventù, intervenuta a Largo Chigi, il format di Urania Tv. "Spesso i giovani di oggi sono abituati a vivere attraverso il filtro dei social e hanno difficoltà a vivere la socialità diretta. Stiamo provando a ridare fiducia, lavorando sull'aggregazione. Il filo conduttore delle attività del 2025 è il tema della Cura: di se stessi, del prossimo e di ciò che ci circonda. Sono argomenti a cui i giovani sono molto sensibili e che saranno efficaci a far comprendere la profondità dei valori che ispirano questo Giubileo".

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La difficoltà di socializzare nasce dalla mancanza di fiducia in se stessi e quindi è più facile chiaramente mandare un messaggio, farsi una foto, dialogare attraverso un social network piuttosto che farlo di persona.
00:13Quindi quello su cui noi stiamo lavorando anche accogliendo l'appello di Papa Francesco che è stato appunto quello di non perdere la speranza, di aiutare i giovani a continuare a sognare.
00:25Quindi davvero tutti i messaggi belli che il Santo Padre ha voluto lanciare all'inizio di questo giubileo.
00:31Noi stiamo cercando di aiutare i ragazzi a dialogare, ad incontrarsi, a tornare a vivere la socialità in un altro modo e abbiamo provato a ragionare su quale potesse essere il tema, il filo conduttore delle attività che l'agenzia porterà avanti in particolar modo nel 2025.
00:47Abbiamo scelto il tema della cura, a me piace dire la cura del creato, io sono cattolica quindi lo chiamo creato, qualcun altro lo chiamerà in un altro modo, però per cura del creato noi intendiamo davvero la cura di se stessi, la cura del prossimo e la cura di ciò che ci circonda, quindi anche nel nostro ambiente.
01:05Il tema dell'ambiente e della tutela dell'ambiente è un tema molto caro ai giovani, quindi gli eventi che noi andremo ad organizzare in questo 2025 a livello nazionale verteranno sicuramente sul tema della cura per aiutare i ragazzi a capire anche un po' cosa è l'anno santo, cosa è il giubileo, a prescindere dall'aspetto della fede, la fede non si insegna, la fede o si sente o non si sente,
01:29però si può ragionare sui valori che questo giubileo può portare alla città di Roma e ai tanti giovani.

Consigliato