• l’altro ieri
Natale sul Nilo è un film del 2002 diretto da Neri Parenti.

La pellicola ha per protagonisti Massimo Boldi, Christian De Sica, Enzo Salvi, Biagio Izzo, i Fichi d'India, Mabel Lozano, Manu Fullola, Nuria de la Fuente e Lucrezia Piaggio nella sua prima apparizione cinematografica. La sceneggiatura è di Neri Parenti, Fausto Brizzi, Marco Martani, Lorenzo De Luca, Andrea Margiotta.

Trama
Il generale dei Carabinieri Enrico Ombroni è vedovo con una figlia di 15 anni, Lorella, che sogna di diventare una "letterina" e sposare un calciatore. Il militare, assolutamente contrario, decide di portarla a trascorrere il Natale in Egitto, accompagnato dal fidato collega Saltalaquaglia, che da tempo cerca di far fidanzare il generale con sua sorella Teresa, che definisce "quasi illibata".

Nel frattempo, l'avvocato Fabio Ciulla deve difendersi in una causa di divorzio, il suo, chiesto dalla moglie Gianna per via delle continue scappatelle del marito (743 in 20 anni, tutte con donne diverse). La donna lo perdona per l'ennesima volta ma, una volta rientrata a casa, trova il marito nella vasca da bagno con un'affascinante donna, che il legale spaccia per l'idraulico. Ormai stufa, decide di partire per l'Egitto insieme al figlio Marco ma l'avvocato li seguirà, salvo poi tradire nuovamente la consorte.

Durante la crociera Marco presenta ai genitori la sua nuova fidanzata, Paola, che per disgrazia è proprio l'ultima amante del padre. A causa di una scappatella avvenuta la sera prima, dopo che la moglie aveva rifiutato le sue scuse, Ciulla passerà l'intera vacanza a nascondere tutto ciò alla famiglia. Successivamente Ombroni e l'avvocato, a causa di un equivoco, si conosceranno e combineranno un sacco di guai.

A complicare le cose ci sono anche Max e Bruno, due fratelli che sono entrati in possesso di due antichi anelli magici, uno portafortuna e uno portasfortuna, con l'intenzione di regalarli alla loro mamma. Si scoprirà poi che questi anelli, se non restituiti alla piramide da cui sono stati rubati entro Capodanno, potrebbero provocare la morte dei proprietari, quindi i due intraprenderanno loro malgrado un rocambolesco viaggio nel deserto per riportarli indietro: alla fine Max e Bruno riescono a portare gli anelli indietro in tempo, rimanendo quindi vivi e ovviando alla profezia. All'aeroporto, inoltre, Bruno trova uno strano ciondolo che in realtà è magico e, quando lo indossa, senza neanche accorgersene, si trasforma in un dromedario.

Lorella inizialmente si arrende al suo sogno di letterina dopo che Oscar Tufello, il manager romano di quattro letterine precedentemente conosciuto in Egitto, era stato corrotto da Enrico per umiliarla e demoralizzarla.

Category

📺
TV

Consigliato