Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Un bagno di realtà è la locuzione che più volte Pierluigi Cordo, Presidente di CONFAPI Brescia e Lombardia, ha utilizzato tracciando un bilancio di questo 2024.
00:11Tenere conto delle necessità green ok, valutare come essere meno importanti sull'ambiente benissimo, ma per Cordo il bagno di realtà è necessario perché il Green Deal non può non tenere conto dei tempi dell'industria.
00:23Il Green Deal sta avendo una declinazione dal punto di vista industriale che non va bene.
00:28Bene l'Energy Release 2, ma dovrebbe essere allargato anche l'EPMI non fortemente energivore, sulle quali però il peso della spesa energetica è molto alto.
00:37Quando poi si parla di innovazione, essenziale per guardare al futuro, il tasto dolente è quello della cittadella, che per ora esiste solo sulla carta.
00:45La cittadella resta sicuramente qualcosa di strategico per noi perché tocca l'innovazione e l'innovazione è una delle chiavi importantissime per lo sviluppo delle nostre imprese, che siano grandi, che siano medie o che siano piccole.
00:59E a chi suggerisce che a Milano una simile realtà legge Imade esiste, Cordo risponde che...
01:04L'innovazione deve essere fatta qui, dobbiamo creare un substrato che attragga i giovani a rimanere nel nostro territorio, trovare quindi tutto il necessario per creare le loro start-up, anche innovative, ma ci deve essere un ecosistema bresciano.