Category
🗞
Novità Trascrizione
00:00Nei primi mesi del 2026 Brescia avrà il suo piano aria e clima. La loggia ha approvato l'atto di indirizzo che traccia le linee guida e gli step per arrivare al piano.
00:13Il piano aria e clima si basa su tre macroambiti, quindi il tema dell'aria per creare una città delle persone, il tema dell'energia per rendere la nostra città più efficiente e quello dell'adattamento per riuscire a essere una città oasi e spugna.
00:30L'obiettivo è diventare città amica del clima entro il 2050 e raggiungere la neutralità climatica nel 2040.
00:38Il 2025 sarà l'anno della partecipazione per cui coinvolgeremo alcuni portatori di interesse, alcune associazioni, alcune realtà , i consigli di quartiere in diversi momenti. I primi tre saranno legati proprio a creare una base di informazione comune su quella che è la situazione ad oggi della nostra città , sia rispetto agli inquinanti sia rispetto all'emissione di CO2.
01:01Una seconda fase invece sarà su tutta la città con cinque incontri, quindi rispetto un po' alle macrozone, per entrare nel vivo delle azioni perché questo vuole essere un piano di visione ma anche di azione e poi ci sarà un workshop conclusivo dove riporteremo e consegneremo un po' alla città la sintesi di quello che è avvenuto.
01:18Il piano sarà trasversale ad altri strumenti di pianificazione come il PGT e l'agenda urbana 2050 con il traguardo di diventare capitale europea green.
01:29Una scelta quindi di carattere politico perché non ci viene in questo momento imposto ma riteniamo che contribuire al miglioramento della qualità e del clima sia assolutamente fondamentale per noi.