• 3 giorni fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il segretario della NATO ha ricevuto Zelensky e i leader europei a Bruxelles.
00:04L'Ucraina va messa nelle condizioni migliori e esortato per eventuali colloqui di pace con la Russia.
00:11Il premier polacco Tustin visita Leopoli, promesso un nuovo pacchetto di aiuti e l'apertura di un nuovo valico di frontiera con l'Ucraina.
00:22Intesa Sarajevo con Frontex, la Bosnia-Herzegovina entra nel quadro di sicurezza europeo.
00:31Violenza sui minori, passo indietro per la direttiva dell'Unione Europea.
00:34Meno tutele, i ministri della giustizia annacquano la proposta della Commissione.
00:46Il segretario generale della NATO Mark Rutte ha accolto mercoledì a Bruxelles il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri leader europei.
00:53Rutte ha sottolineato l'importanza di discutere strategie per rafforzare l'Ucraina in vista di futuri negoziati con la Russia.
01:23Rutte e altri leader europei discutono giovedì con Zelensky le necessità militari e politiche per il futuro prossimo dell'Ucraina, con un occhio al ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca da cui si teme un taglio degli aiuti militari a Kiev nel 2025.
01:53Il presidente ucraino dovrebbe rivolgere questo appello ai leader arrivati a Bruxelles, quelli di Francia, Germania, Italia, Danimarca, Paesi Bassi, Polonia e Repubblica Ceca, oltre che del Regno Unito.
02:12Il primo ministro polacco Donald Tusk ha visitato a sorpresa la città ucraina di Leopoli. Ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky per fare il punto sulla situazione militare.
02:25Durante l'incontro Tusk si è impegnato a fornire maggiori aiuti militari a Kiev e ha annunciato l'apertura di un nuovo valico di frontiera tra i due paesi.
02:34La visita di Tusk ha anche lo scopo di riaffermare il sostegno della Polonia all'Ucraina. Mentre Varsavia si prepara a presiedere l'Unione Europea a partire da gennaio, il premier polacco afferma che il suo paese cercherà di promuovere l'adesione dell'Ucraina sia al blocco che alla NATO.
03:04Il presidente Zelensky ha elogiato Varsavia per la sua posizione. La presidenza polacca può avvicinarci all'adesione all'Unione Europea, ha dichiarato Zelensky, che ha anche espresso la necessità che l'Europa si unisca e stia al fianco dell'Ucraina.
03:24Ha infine dichiarato che la forza del blocco deriva dall'unità, aggiungendo che un'Ucraina forte è essenziale per proteggere l'Europa dall'aggressione russa.
03:55E per questo l'Ucraina deve uscire da questa guerra molto forte.
04:01Nelle prossime settimane molto può cambiare per l'Ucraina sul fronte diplomatico. Donald Trump, che ha criticato a gran voce il sostegno degli Stati Uniti a Kiev, entrerà in carica a gennaio.
04:12Varsavia auspica che il suo semestre di presidenza europea garantisca che l'Ucraina rimanga forte nei prossimi mesi.
04:24Il mercoledì a Sarajevo un accordo sulla sicurezza con Frontex, l'agenzia europea della guardia di frontiere e costiera. L'accordo segna la piena integrazione del paese balcanico nel quadro della sicurezza collettiva europea.
04:36L'intesa è arrivata nelle stesse ore in cui a Bruxelles si teneva il vertice UE-Balcani occidentali, che intende rafforzare l'integrazione di Albania, Kosovo, Macedonia settentrionale, Montenegro, Serbia e appunto Bosnia-Herzegovina.
04:54La Bosnia-Herzegovina si trova ad affrontare sfide crescenti in materia di sicurezza, con un aumento del 30% degli attraversamenti irregolari del confine con la Croazia nei primi nove mesi del 2024.
05:24L'intesa concordata consentirà ad agenti Frontex di essere presenti alle frontiere della Bosnia-Herzegovina per assistere il personale addetto sul profilo della sicurezza. Secondo funzionari locali l'accordo sarà siglato formalmente entro l'inizio del prossimo marzo.
05:49I servizi di sicurezza russi hanno dichiarato che un cittadino uzbeko di 29 anni è stato arrestato e accusato di essere il killer del generale russo Igor Kirillov, ucciso martedì nell'esplosione di un ordigno nascosto in un monopattino elettrico.
06:06L'SBU, il servizio di sicurezza ucraino, ha rivendicato la responsabilità della morte del generale. Kirillov era il responsabile delle forze di protezione nucleare, biologica e chimica dell'esercito russo. Il vicepresidente del consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev ha promesso una dura reazione contro Kiev.
06:36Il portavoce dell'ONU, Stefan Dujarric, ha esortato tutte le parti coinvolte alla moderazione. Nel frattempo il governo statunitense afferma di non essere stato informato o coinvolto nell'assassinio del generale.
07:07La Russia ha negato di aver usato armi chimiche in Ucraina e a sua volta ha accusato Kiev di aver usato agenti tossici in combattimento.
07:23La più alta corte francese ha confermato mercoledì la decisione della corte d'appello che ha giudicato l'ex presidente Nicolas Sarkozy colpevole di corruzione e traffico di influenze durante il suo mandato. L'ex politico 69enne rischia ora un anno di carcere, ma chiederà di essere detenuto in casa con un braccialetto elettronico, come avviene per le condanne di due anni o meno.
07:50È stato giudicato colpevole per aver tentato di corrompere un giudice e per traffico di influenze in cambio di informazioni riservate su un'indagine sulle finanze della sua campagna elettorale del 2007.
08:01Sarkozy si è dichiarato innocente, è stato presidente dal 2007 al 2012 e si è ritirato dalla vita pubblica nel 2017. È la prima volta nella storia moderna del paese che un ex presidente viene condannato per aziere.
08:32Dopo un'operazione di soccorso durata 75 ore è stata riportata in superficie Ottavia Piana, la speleologa, rimasta intrappolata mentre cercava di mappare un ramo inesplorato della grotta Abisso Buenofonteno in provincia di Bergamo.
08:49Alle 3 di notte di mercoledì i soccorritori hanno raggiunto l'uscita trasportando la barella della 32N che, in seguito a una caduta di 5 metri sabato scorso, ha riportato diversi traumi e fratture, ma in condizioni stabili.
09:01Per il salvataggio, iniziato alla mezzanotte della scorsa domenica, sono stati mobilitati 159 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
09:19La violenza sessuale contro i minori è in aumento in Europa e nuove forme di abuso stanno emergendo con lo sviluppo delle nuove tecnologie.
09:27L'Unione Europea vuole quindi aggiornare la direttiva sugli abusi sessuali sui minori che risale al 2011, ma la proposta iniziale della Commissione è stata andacquata dai Ministri della Giustizia.
09:39Gli stati membri, tra cui Belgio e Finlandia, si rammaricano per la cancellazione di alcune parti del testo.
09:49Siamo preoccupati da diversi elementi.
09:53In particolare, gli stati membri hanno espressamente opposito l'accusazione che un bambino che si stava freddo o intoxicato fosse considerato non consentente di abuso sessuale.
10:09Gli stati membri hanno anche obiettato a estendere significativamente le periode di limitazione per le vittime per poter riportare l'abuso.
10:19Gli stati membri hanno anche obiettato a considerare e a coprire il freddo dei bambini sopra l'età di consentimento.
10:28In particolare, la proposta mira ad aggiornare il diritto penale per criminalizzare lo stupro di bambini,
10:33trasmesso in diretta su internet, il possesso e lo scambio di manuali di pedofilia e i deepfake di abusi su minori.
10:41Si prevede inoltre di estendere il periodo in cui le vittime possono sporgere denuncia.
10:46A fronte di questa riduzione delle tutele, gli eurodeputati potrebbero però sostenere una direttiva più ambiziosa.
11:03Gli stati membri hanno anche obiettato a considerare e a coprire il freddo dei bambini sopra l'età di consentimento per riportare l'abuso su minori.
11:10In particolare, la proposta mira ad aggiornare il diritto penale per criminalizzare lo stupro di bambini sopra l'età di consentimento.
11:18A fronte di questa riduzione delle tutele, gli eurodeputati potrebbero però sostenere una direttiva più ambiziosa.
11:24Negli ultimi giorni sono stati negoziati tra la Commissione, il Consiglio e il Parlamento.
11:28Si stima che in Europa un bambino su cinque sia vittima di una qualche forma di violenza sessuale.
11:33Solo nel 2022, nell'Unione, sono stati denunciati un milione e mezzo di abusi sessuali su minori.

Consigliato