• l’altro ieri
Cosenza, inaugurata la nuova palestra del Liceo Scientifico Scorza

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un altro cantiere completato, una nuova inaugurazione è la palestra del liceo Scorza, una palestra che è stata ristrutturata ed efficientata per dare la possibilità ai ragazzi di fruirne, perché lo sport non serve solo all'attività sportiva in sé, ma ha un grandissimo valore anche sociale.
00:22Un finanziamento di 700 mila euro continua quindi l'attenzione che la provincia ha all'edilizia scolastica, alla formazione dei giovani ragazzi che rappresentano non solo il nostro presente, ma anche il nostro futuro.
00:38Qualche mese fa l'inaugurazione dell'auditorium che ha restituito un luogo importante al liceo Scorza ed oggi l'inaugurazione della palestra. 700 mila euro, un importo fondamentale per restituire non solo un luogo fisico, un luogo funzionale, ma anche il luogo della socialità in un momento in cui lo sport è importantissimo per la formazione dei ragazzi.
01:04Per noi la palestra non è solo un luogo fisico dove i nostri ragazzi allenano il corpo, ma è un modo anche per allenare la mente, perché è qui, in questi luoghi che si acquisisce quello che è il senso della condivisione di valori, il senso di rispetto dell'avversario, il senso della condivisione.
01:23E poi appunto, come diceva lei, la palestra non è un luogo esclusivo del liceo scientifico Scorza, ma proprio con questa giornata noi vogliamo che ci sia, venga piantato per il futuro un nuovo seme di apertura all'esterno, al territorio, perché ancora di più il liceo scientifico Scorza possa rappresentare il punto centrale dell'inclusione, dell'istruzione e dell'acquisizione di quella cittadinanza attiva
01:52che solo percorsi scientifici ma insieme a percorsi sportivi possono far sì che i nostri ragazzi possano acquisire queste capacità. Quindi grazie, grazie alla presidenza della provincia, dottoressa Rosaria Succuro, che ci ha dato questa possibilità e a tutto il suo staff che ringraziamo. Grazie.

Consigliato