• anno scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Mercosur vielibera l'accordo di libero scambio dalla Presidente della Commissione von der Leyen e rassicurazioni per gli agricoltori.
00:11Crisi politica in Francia. Emmanuel Macron incontra i partiti e promette ai francesi di nominare un nuovo governo nei prossimi giorni, al più presto lunedì.
00:19Dopo 25 anni di negoziati, l'Unione Europea e il Mercosur concludono il loro accordo di libero scambio. Il patto eliminerà le tariffe sulla maggior parte dei prodotti europei, come veicoli, abbigliamento e macchinari venduti in America Latina. Ciò si applicherà anche alle importazioni da Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile.
00:49Ma adesso l'accordo dovrà essere approvato dai paesi del Mercosur, dai governi e dai legislatori dell'Unione Europea.
01:10È un'opportunità. E sarà in ognuno di noi la velocità con cui daremo a questo accordo, in tutti i nostri paesi o in l'Unione Europea, per farlo avanzare.
01:41La Corte Costituzionale romena ha annullato il primo turno delle elezioni presidenziali del paese, giorni dopo le accuse mosse alla Russia, che secondo molti avrebbe condotto una campagna online coordinata per promuovere il candidato di estrema destra Kalin Giorgescu. L'intero processo elettorale sarà riorganizzato in una data ancora da stabilire.
02:04Nonostante abbia dichiarato di non aver speso nulla in campagna elettorale, Giorgescu è uscito vincitore dal primo turno. Questo fine settimana avrebbe dovuto affrontare la candidata centrista e pro-UE Elena Lasconi.
02:17La decisione della Corte Costituzionale, senza precedenti e definitiva, è arrivata dopo che il presidente romeno ha dichiarato di aver ricevuto informazioni di Intelligence, secondo le quali la Russia avrebbe condotto una vasta campagna, comprendente migliaia di account sui social media, per promuovere Giorgescu. La notizia lascia il paese in una situazione politica senza precedenti, con conseguenze imprevedibili.
02:41La Commissione europea ha inviato a TikTok una richiesta urgente per ricevere informazioni sul controverso ruolo della piattaforma nel primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. La richiesta della Commissione è giunta poche ore prima che la Corte Costituzionale romena annullasse il risultato della prima tornata elettorale, che ha visto a sorpresa vincere Kalin Giorgescu, candidato di estrema destra e filo russo.
03:06Questo ha alimentato gravi preoccupazioni di interferenze straniere.
03:10La Commissione ha inviato a TikTok un'altra richiesta di informazioni, quest'ultima chiedendo alla piattaforma di dare commenti sui problemi presentati nei documenti di intelligenza declassificati dalle autorità romane, ma anche sulle informazioni condotte e le azioni condotte da TikTok a causa di questi problemi.
03:41Il risultato di un'azione coordinata artificialmente per manipolare e sfruttare l'algoritmo di TikTok.
03:50Con l'aggravarsi della crisi politica in Francia, dopo il rovesciamento del governo di Michel Barnier, giovedì sera Emmanuel Macron ha promesso ai francesi che avrebbe nominato un nuovo governo nei prossimi giorni, al più presto lunedì. Secondo la Costituzione francese, il Presidente della Repubblica nomina il primo ministro.
04:10La nuova situazione parlamentare, derivante dallo scioglimento dell'Assemblea nazionale lo scorso giugno, ha completamente rimescolato le carte, sebbene da un punto di vista istituzionale Emmanuel Macron rimanga l'unico a poter indicare il Premier l'assenza di una maggiore responsabilità.
04:40La maggioranza dell'Assemblea nazionale lo obbliga a cercare un consenso trasversale prima di nominare un nuovo primo ministro.
05:10Giovedì Macron ha accettato le dimissioni del primo ministro francese Michel Barnier, dopo che il suo governo è stato affossato dal voto di sfiducia appena tre mesi dopo il suo insediamento.
05:26Il Presidente francese Emmanuel Macron non ricorderà con grande piacere l'anno 2024, uno dei più difficili del suo mandato, caratterizzato da difficoltà politiche ed economiche sempre più pressanti.
05:41Dopo la sconfitta del suo partito alle elezioni europee di giugno, dove l'Assemblea nazionale di Marine Le Pen ha ottenuto un forte vantaggio con il 32% dei voti, ha deciso di sciogliere il Parlamento francese e di indire elezioni Lampo.
05:56Purtroppo per Macron queste elezioni hanno dato ai partiti di estrema destra e di estrema sinistra ancora più potere, lasciando la sua coalizione centrista più debole e isolata.
06:06Con una mossa inaspettata a settembre Macron ha nominato primo ministro Michel Barnier, ex negoziatore dell'Unione Europea.
06:13Questa mossa avrebbe dovuto portare stabilità al suo governo, ma ha invece alienato alcuni dei suoi sostenitori moderati e rafforzato i leader dell'opposizione, tra cui Le Pen.
06:23Il rifiuto di Macron di scegliere un primo ministro dal blocco di sinistra, il nuovo fronte popolare, ha creato un'ulteriore impasse politica.
06:31Dopo appena tre mesi, a causa delle questioni di bilancio, il governo di Barnier ha affrontato un voto di sfiducia e ha perso con una netta maggioranza.
06:40Si è trattato dell'amministrazione più breve nella storia della Quinta Repubblica, iniziata nel 1958, e del primo voto di sfiducia riuscito dal governo di Georges Pompidou nel 1962, quando era presidente Charles de Gaulle.
06:55Le nuove elezioni parlamentari non potranno tenersi prima del luglio 2025.
07:06Continuano per la seconda settimana di seguito le proteste di massa in Georgia, scatenate dalla decisione del governo di sospendere i negoziati per l'adesione all'Unione Europea, mentre la polizia intensifica la repressione contro i manifestanti con sempre più violenza.
07:25Le proteste continuano in Georgia, entrando nella seconda settimana di seguito.
07:28La popolazione georgiana protesta contro il Statuto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto
07:58del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del
08:28soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del soggetto del sog
08:58per mantenere al potere il partito filo-russo Sogno-Georgiano.
09:08Scontro in diretto tra il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov e il
09:12segretario di Stato statunitense Antony Blinken durante la riunione sulla
09:16sicurezza dell'OSCE a Malta. Lavrov ha accusato l'occidente di voler far
09:20vivere la guerra fredda e di provocare un conflitto diretto con la Russia.
09:25Le azioni degli Stati Uniti, ha sostenuto, sono guidate dal desiderio di
09:29riportare la NATO sotto i riflettori della politica.
09:33I ministri degli esteri di Ucraina, Polonia ed Estonia sono usciti dalla
09:37sala quando Lavrov ha iniziato a parlare. Prima di lasciare il podio
09:41l'ucraino Andriy Sibiha ha definito Lavrov un criminale di guerra.
09:47Blinken, che ha parlato dopo che il ministro degli esteri russo ha lasciato
09:50la sala, ha dato la colpa dell'escalation alla Russia.
09:53Tra le cause ha citato il dispiegamento delle forze nordcoreane in Europa, l'uso
09:58di un missile balistico a raggio intermedio per attaccare l'Ucraina e gli
10:02attacchi russi alle infrastrutture energetiche del paese devastato dalla
10:06guerra. Questa è la prima visita di Lavrov in
10:09un paese membro dell'Unione Europea dall'invasione dell'Ucraina nel febbraio
10:132022, anche se di recente ha preso parte
10:16all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e al vertice del G20 in Brasile.
10:24Secondo le dichiarazioni del primo ministro del Kosovo, Albin Kurti, il
10:27numero di soldati è stato raddoppiato e il budget triplicato per le forze di
10:31sicurezza del paese, che diventeranno l'esercito entro il 2028, secondo quanto
10:36deciso dall'Assemblea del Kosovo. Ora è il momento di avviare l'industria
10:40militare, ha dichiarato. Il governo del Kosovo e il suo primo ministro sostengono
10:44di non fare nulla senza un accordo con gli Stati Uniti, che sono ufficialmente
10:48contrari alla formazione di forze armate nel paese.
11:10L'industria militare ha scopo di difesa, ma per i serbi del Kosovo e mettochia
11:14rappresenta un pericolo per la loro sopravvivenza.
11:19Le forze di sicurezza del Kosovo hanno già acquisito veicoli blindati da
11:23trasporto, droni e missili anticarro. Qualche settimana fa hanno anche
11:27rilevato da Eulex la missione dell'Unione Europea in Kosovo l'aeroporto di Dumo,
11:32a soli 10 chilometri dalla parte amministrativa centrale della Serbia.

Consigliato