Roma, 4 dic. (askanews) - Il 17 dicembre è in programma il tavolo Stellantis in cui "l'azienda è impegnata a presentare, su nostra richiesta, un piano industriale di sviluppo che riporti alla centralità gli stabilimenti italiani, che assicuri l'occupazione e gli investimenti necessari per affrontare la sfida" della transizione. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, durante il question time alla Camera."E' nostra intenzione aumentare la dotazione del fondo automotive - ha aggiunto - con le risorse aggiuntive destinate ai contratti di sviluppo nelle filiere strategiche per il 2025 riteniamo di poter garantire una somma equa o anche superiore a quanto originariamente prevista. Poi dal 2027 al 2036 è istituito un fondo che può contare su 24 miliardi di euro in 10 anni per finanziare gli interventi in materia di investimenti. Ma il problema è nella follia delle regole europee, su cui siamo impegnati per cambiarle. L'Italia sta avendo in Europa la responsabilità di farlo e ci riusciremo"."Siamo convinti che il tavolo del 17 possa rappresentare un nuovo inizio per gli stabilimenti italiani" di Stellantis. "Siamo impegnati con tutte le forze sociali e produttive - ha aggiunto - siamo al tavolo nella consapevolezza che questa non è la sfida di un Governo, ma la sfida di un Paese, della nostra Italia".
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Al prossimo Tavolo Stellantis, il 17 dicembre, attendiamo novità concrete che riaffirmino la centralità del nostro Paese nel piano industriale del gruppo, come anticipato il recente colloquio che ho avuto con il Presidente John Elkann.
00:16Non è stato fatto quando Stellantis presentò e chiese l'esercizio della Golden Power, perché allora fu chiesto dall'azienda, ritenendolo doveroso, le procedure della Golden Power, e fu quel governo a lavarsi le mani ritenendole quelle procedure non esercitabili.
00:41Ma l'azienda le presentò la richiesta. Questa è la verità.
01:11Sommati alle risorse nella legge di bilancio, pensiamo di raggiungere una cifra almeno equa o addirittura superiore per l'anno prossimo destinato al settore dell'automoto,
01:42Noi siamo convinti che sia possibile farlo e che il Tavolo 17 possa rappresentare un nuovo inizio per gli stabilimenti d'italiano.
01:53Siamo impegnati a questo, con tutte le forze sociali e produttive, perché noi lavoriamo, sì, nel tavolo come altrove, con i sindacati, con le forze produttive, nella consapevolezza che questa non è la sfida di un governo, è la sfida di un Paese.