• l’altro ieri
Trascrizione
00:00Era da tempo che c'erava uno spazio all'epoca perché le famiglie, i ragazzi, i bambini e i bambini ce lo chiedevano.
00:31Questo spazio era un forno, è stato il primo forno che è stato aperto qui a Tormarancia nel dopoguerra, che era di mio papà e che aveva deciso di aprire qua un forno proprio perché qui non c'era nulla.
00:47Questo forno fu fondamentale nel quartiere di Tormarancia perché spesso lui regalava il pane alle persone che ne avevano bisogno.
00:58Altra cosa, molto spesso le persone si mettevano in fila perché essendo un forno lui aveva modo di cuocere determinati alimenti che loro magari dentro casa non potevano cuocere.
01:10Appena noi siamo entrati abbiamo sentito che era proprio quello che cercavano. Abbiamo deciso insieme a loro, grazie alla loro storia, che questo meritava di essere ristrutturato e di prendere nuova mentalità.
01:26Abbiamo fatto una serie di attività di ispirazione per i bambini, i docenti, i genitori che gravidano nel mondo della scuola. Successivamente abbiamo lavorato con la comunità e abbiamo cominciato a trattare dei temi di interesse generale come l'ambiente, i servizi della persona e la scuola stessa.
01:44E da lì abbiamo co-progettato una serie di attività che nel corso del secondo anno si implementeranno nel municipio 8.
01:50Come insegnante ho sperimentato veramente in prima persona cos'è scuola diffusa. Non ho fatto altro che pensare al nostro progetto, a quello che abbiamo fatto con i ragazzi, capendo quanto vivere soltanto in classe per loro sia limitante perché finita la scuola si sentono persi, non vivendo il territorio, non approcciando il territorio ma vivendo una dimensione molto chiusa come quella della classe che ha i suoi limiti nella crescita.
02:16Ognuno ha messo in campo sia le professionabilità con le quali sono stati insegnati, anche appartenente al terzo settore, ma anche le qualità di vita come genitori, come cittadini.
02:28Tutti noi abbiamo bisogno dell'alto perché da solo, non si va da nessuna parte.

Consigliato