massiccia irruzione fredda in arrivo in Europa centrale, ecco quando dilagherà in Italia. E la neve? Sarà aria in prevalenza secca specie al nord, ma ci potrebbero essere sorprese in queste giornate.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Buongiorno, ferve l'attesa di nevicate in pianura, come vedete i cieli sono grigi al nord, la neve dopo una timida comparsa al nord ovest a fine novembre se n'è andata via in fretta, anche sulle Alpi non è poi così abbondante.
00:15Seguiamo quindi con attenzione un'eruzione di aria fredda che coinvolgerà dal fine settimana tutta l'Europa centrale e dal giorno dell'emecolata il fronte freddo pilotato dal corrente getto irromperà anche sull'Italia.
00:29Nella giornata di domenica avremo precipitazioni principalmente al nord est con però piogge in pianura in Emilia Romagna, in Veneto, un po' nel friuli Venezia Giulia, qualche debole nevicata nelle Alpi orientali, maggiore nevicata nella cresta di confine e a seguire sull'Apenino centrale.
00:47In questa prima fase non avremo la neve in pianura. Seguiamo invece fra il 9 e il 10 dicembre una situazione che presenta alcune possibilità o speranze.
00:59Diciamo subito che non vi sono le premesse di una importante nevicata, i modelli probabilistici indicano in bassa l'eventualità di una comparsa coreografica della neve fra l'Emilia Romagna e il Veneto meridionale in parte alla Lombardia.
01:14Sarebbe una timida comparsa che ci darebbe un segnale, ma seguiamola perché la neve può sempre riservare delle bianche sorprese anche impreviste.