• l’altro ieri
Rassegna stampa con interventi in diretta.
Ospite della puntata Massimiliano Vismara.
Conduce Sonia Bertino

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'inc è un'agenzia di pubblicità e comunicazione a 360° che offre servizi di web design, grafica pubblicitaria, direct marketing, multimedia, comunicazione per aziende, eventi,
00:23e congressi. L'inc è consulente in marketing politico, marketing elettorale, comunicazione di impresa, comunicazione per eventi, comunicazione istituzionale.
00:37Inoltre l'inc si occupa di relazioni istituzionali, lobbying, formazione e coaching aziendale. L'inc, agenzia di pubblicità e comunicazione a 360°.
00:53DPS Italia è il più grande distributore
01:22per quotidiani e riviste internazionali in Italia. DPS Italia è il partner ideale per qualsiasi editore che voglia raggiungere i suoi lettori, dalla stampa digitale del giornale alla consegna della copia al punto vendita.
01:36DPS Italia. Oltre 60 anni di competenza per il tuo successo.
02:06Buongiorno e bentrovati con un nuovo appuntamento con la nostra rassegna stampa in diretta come sempre anche sulle frequenze di Radio Stella Città. Andiamo a vedere quelli che sono i titoli principali dei quotidiani del territorio.
02:33Iniziamo dall'edizione di Viterbo del quotidiano La Provincia. Una prima pagina piena di cronaca, ucciso per pochi spiccioli e una sigaretta. Il delitto si è consumato mercoledì sera in via Mazzini. La vittima è il sessantottenne Renzo Cristofori, il racconto del testimone che incastra Ian Patrick Sard, un trentunenne vicino di casa.
02:55Poi ancora un'altra tragedia. Anziano investito e ucciso, lutta a vetralla. Mario Costantini era un simbolo e ancora caccia al pirata della strada che l'altra sera ha travolto l'anziano molto noto in paese.
03:09Ancora una quattordicenne precipita dal secondo piano di casa. Il giovane è stato trasportato nell'ambulanza al Gemelli e grave. Poi una delle notizie dell'ultima ora proprio di ieri sera sospetta legionella un morto. La comunicazione del sindaco di Civita Castellana Luca Giampieri in apertura di consiglio comunale.
03:35Noi di tutte queste notizie di cronaca andiamo a parlare con il nostro collega Massimiliano Vismara. Buongiorno Massimiliano. Buongiorno, buongiorno a voi. Massimiliano, un'aggiornata intensa quella di ieri.
03:47Guarda io mi sono messo al computer ieri mattina alle nove e ho finito ieri sera alle otto e un quarto. Ovviamente sono stato anche a Capararola perché dovevamo trovare il posto dell'omicidio e comunque acquisire informazioni per capire un pochino meglio perché durante le prime ore proprio non si capiva nulla di ciò che era successo.
04:09Sapevamo solamente con certezza che c'era stato un omicidio e che era stata fermata, fermata, non arrestata una persona. Ecco, troppi omicidi, troppa troppa cronaca. Che cosa sta succedendo?
04:25Ma non lo so, sarà l'effetto del post covid oppure che ti dico, il cambio di stagione. Ci sono dei periodi ciclicamente dove si concentrano maggiormente queste cose. Io per esperienza lo so, chiamalo fato, chiamalo karma, sfortuna, però è ciclico. Ci sono dei periodi in cui queste cose si concentrano e si verificano nell'arco di pochissimi giorni tutte insieme.
04:53Ieri è stata una giornata, credi, veramente pesante perché non sapevamo, sai, da noi si dice, non si sa più a chi dare il resto. Non sapevamo più a chi dare il resto.
05:05Ecco, poi in chiusura di giornata la notizia di un sospetto caso di legionella. Torna ancora una volta quest'allarme?
05:13Beh, un sospetto più che un sospetto, è quasi una certezza perché comunque il sindaco Giampieri ha diffuso un comunicato, prima lo ha annunciato in Consiglio Comunale, poi in serata ha diffuso un comunicato dove c'era addirittura una nota dell'ASL che imponeva la chiusura di un esercizio commerciale tra Civita Castellana e Fabbrica di Roma perché a seguito di un'ispezione era stato trovato nell'acqua il batterio della legionella.
05:43Quindi non è un sospetto, io credo che sia purtroppo quasi una certezza. Ovviamente il locale è stato chiuso, sono stati attivati tutti i protocolli ASL e andiamo avanti così.
05:59Senti, oggi su che cosa ti concentrerai?
06:02Guarda, non lo so ancora perché la mia giornata parte ovviamente dagli appuntamenti istituzionali, le conferenze stampa, va bene, poi può succedere di tutto, quindi cronaca bianca, speriamo no cronaca nera perché ieri abbiamo fatto il pieno, quindi a mano a mano con la giornata va avanti, uno che fa il mio mestiere sa quello che deve fare, cioè è un'incognita Sonia.
06:29E lo so, lo so, speriamo comunque sia una giornata un po' più leggera dal punto di vista della cronaca rispetto a quella di ieri.
06:36Ti ringrazio Massimiliano.
06:38Grazie a te, grazie a voi.
06:40Buona giornata.
06:41Buona giornata.
06:43E noi andiamo avanti, andiamo a vedere adesso i titoli principali dell'edizione di Civita Vecchia, pioggia di euro per la differenziata, 300 mila euro per implementare il servizio di raccolta, Emanuele Amari di Fratelli d'Italia, conferimento più efficiente grazie a un perfetto gioco di squadra.
07:00E ancora ristrutturazione Casa della Memoria, storie e ricordi preziosi a Piazza Leandra, l'impegno dell'amministrazione comunale per valorizzare la struttura.
07:11Angeletti, denuncia Mencarelli di missionario ma sottoscrittore di determine che impegna in economico Monte il Comune.
07:21Il consigliere comunale d'opposizione ha inviato un'istanza alla procura di Civita Vecchia, alla Corte dei Conti, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, all'ANAC e alla Prefettura di Roma.
07:33E ancora Comitato di Gestione, via libera al rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro e ai fondi del MIT, approvata mercoledì, la variazione di bilancio da 38 milioni.
07:44Una volta formalizzati gli atti si avvierà concretamente il progetto Fiumaretta Italcementi.
07:52E rientra l'allarme al Guglielmo Tilsitin, non ci sarà accordo con la dirigenza e incontri con città metropolitana.
08:02Anche qui poi in taglio basso troviamo la notizia dell'omicidio di Caprarolo, ucciso per pochi spiccioli, una sigaretta, un testimone in castra, Jan Patrik Stardom, 31enne, vicino di casa, la vittima il 68enne Renzo Cristofori.
08:21Andiamo adesso a vedere i titoli principali dell'edizione locale del quotidiano.
08:28Il messaggero, ruota, luminari, eventi, mercatini, il Natale si accenne, il piano del pincio per le prossime festività, ma sulla marina niente pista di pattinaggio.
08:42E ancora cerveteri, rifiuti, sciopero degli operatori, oggi salta la raccolta di rifiuti, plastiche e metalli smaltiti entro la settimana.
08:51In centro pagina si continua invece a parlare delle concessioni demaniali e del loro rinnovo, il Consiglio di Stato lo boccia, Santa Marinella, il Tar dovrà giudicare la legittimità dell'atto.
09:04E poi ancora calcio, karate, pattinaggio, chi sarà l'atleta dell'anno? Questa è la domanda che ci si pone nella spalla del quotidiano.
09:13Il messaggero avvia infatti la premiazione dell'atleta dell'anno a Ladispoli.
09:19E poi taglio, basso, murale, balcone, borsellino, imbrattato, di nuovo, domani la bonifica.
09:28Andiamo a vedere adesso la prima pagina dell'edizione Cerveteri Ladispoli del quotidiano La Provincia, il giardino di Anna Lisa, c'è la firma.
09:38Comune e nuove frontiere Onlus hanno siglato la concessione trentennale del terreno.
09:43La PS del Tempo renderà ragione all'associazione e all'aggiunta che le ha accordato la sua fiducia.
09:49Nuova vita per Parco Borsellino imminente, la sindaca ha annunciato l'imminente taglio del nastro per l'area verde completamente rinnovata.
10:00Ha previsti campetti di basket e calcetto, arredi, panchine, giochi per i bambini.
10:05Ancora in piazza Aldomoro torna il Natale di Aism, appuntamento con i volontari dell'associazione dalle nove di oggi in piazza Aldomoro.
10:18E cane aggredito, ancora un'aggressione, un cane aggredito da un pitbull libero disavventura nei giardini centrali a Ladispoli di Biancona
10:26per il padrone e il suo animale ferito e medicato con quattro punti di sutura, è l'ennesimo caso in città.
10:34Ancora la polizia postale incontra gli studenti dell'istituto comprensivo di marina di Cerveteri,
10:41gli agenti hanno illustrato i pericoli della rete.
10:46Andiamo adesso a vedere le notizie principali che troviamo sul nostro quotidiano telematico su civonline.it.
10:55In apertura la cronaca, Caprarolo cinso in strada con cinque coltellate la vittima e Renzo Cristofori,
11:03i carabinieri hanno fermato l'assassino, 35enne che risiede in zona.
11:07E' ancora differenziata, 300 mila euro per migliorare la raccolta Civita Vecchia.
11:12Piazza Leham, la nuova vita per la casa della memoria, un gioiello ricco di storie e ricordi preziosi.
11:19E l'architetto Mencarelli, dimissionario ma sottoscrittore di termine che impegnano economicamente il comune
11:26a fondo dell'opposizione di Santa Marinella.
11:30Ci fermiamo solo qualche istante per andare a vedere quali saranno le previsioni meteo di oggi, ci vediamo fra poco.
11:37Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
12:07Per questo intervento è tutto, un cordiale saluto da Antonio Marino,
12:11chartered meteorologist per la Royal Meteorological Society,
12:15vicepresidente e meteorologo Ampro Associazione Meteo Professionisti.
12:28Ed eccoci tornati in studio, andiamo a vedere le notizie del quotidiano dell'edizione nazionale del quotidiano
12:35la provincia, il blocco sciopero, l'Italia rischia la paralisi, stop per trasporti, scuole e sanità,
12:41treni garantiti, scatta la precettazione del ministro, il carbocell ricorso, il ministro Salvini,
12:47soddisfazione difende il diritto alla mobilità degli italiani.
12:50E ancora politica, il DL fiscale passa ma la maggioranza vota divisa, dal bonus natale all'eliminazione
12:58delle liste d'attesa fino alla riapertura dei termini per il concordato, tutte le misure
13:04sono ok della commissione bilancio, ma la maggioranza si divide sul canone Rai e Forza Italia
13:10vota con l'opposizione. Ancora crona, capabia, corruzione, arrestato il sindaco Di Vigevano,
13:16in manette anche a una consigliera comunale, 3 dirigenti dell'ASM, indagato ex europarlamentare
13:24Andrea Aceff e gli altri accusati di aver tentato di far cadere la precedente giunta
13:29con una mazzetta da 15 mila euro. E sgomberate 36 case occupate a Caivano, sono 36 le abitazioni
13:37liberate dalle forze dell'ordine su ordinanza del GIP del Tribunale di Napoli Nord, per altre
13:45al vaglio la richiesta di regolarizzazione. Il prefetto si tratta di nuclei familiari
13:51privi dei requisiti per l'edilizia residenziale pubblica.
13:55Passiamo all'economia e all'intelligenza artificiale, arriva l'assistente per i quiz,
14:02si chiama Camilla e aiuta a rispondere alle domande presenti nei quiz dei concorsi.
14:10Passiamo allo sport, calcio, Europa League, impattano Roma e Lazio, i giallorossi fanno
14:162 a 2 con il Tottenham, i bianco celesti 0 a 0 con il Ludogores.
14:22E ancora Juve alle prese con il problema del gol e il nodo infortuni.
14:27Formula 1, GP del Qatar, operazione sorpasso per la Ferrari.
14:32E passando alla cultura, primo piano con Laura Pausini a Milano dal palco, 31 anni di vita insieme.
14:41La divina ha incantato i suoi fan nella prima delle due tappe sold out, l'artista romagnola
14:47ha fatto cantare il form di Astago con i suoi successi da Strani Amori alla Solitudine.
14:54Queste le notizie principali che trovate oggi in edicola, vi ricordo che per rimanere informati
15:01potete continuare a consultare il nostro sito Civo Online, i nostri canali social Facebook,
15:05Instagram, Youtube e Dailymotion.
15:07La nostra rassegna stampa per oggi termina qui, grazie a tutti per averci seguito e vi
15:12auguro un buon fine settimana.
15:17Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
15:47Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
16:17Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org