• anno scorso
Trascrizione
00:00Lo ripeto perché non mi stancherò mai di dirlo e io in questo approccio sono sempre molto realistico e non voglio fare proclami perché poi i proclami vengono bellamente smentiti dall'arco della sera al mattino.
00:15La lotta, le forze che vengono messe in campo per cercare di contrastare questo fenomeno sono in partenza forze destinate ad una sconfitta perché lo sappiamo che questo è un fenomeno veramente radicato non solo nel territorio lecchese,
00:39nel territorio lecchese forse con delle modalità di radicamento e di manifestazione dell'attività criminosa un po' particolare, in questo caso abbiamo l'aspetto dello spaccio nei boschi dell'Abrianza.
01:01E quindi arrestati questi 5-6 sulla carta ce ne sono già sicuramente altri pronti a prendere il loro posto, però questo non vuol dire che le forze dell'ordine e l'autorità giudiziaria visto che tanto il fenomeno non si sconfigge non cerchino di contrastarlo.
01:28L'attività che è stata condotta dalla squadra mobile è durata circa un anno tra il giugno 2023 e fino all'emissione e l'esecuzione delle custodie cautelari ha distruggato la squadra mobile e in particolare la sezione antidroga diretta dal vice ispettore De Gregorio
01:49e ha consentito di ricostruire un'attività di spaccio di sostanze stupefacenti prevalentemente del tipo cocaina, eroina e hashish nei comuni di Lecco, Valmadrera, Civate, Abbadia Lariana, Mandello dell'Ario e Galbiate.
02:09Il gruppo che è stato individuato dall'attività d'indagine era un gruppo composto da soggetti extracomunitari, la maggior parte dei quali irregolari, di origine marocchina.
02:20Questo gruppo utilizzava una modalità operativa che abbiamo definito di tipo professionale, nel senso che erano molto esperti nella loro attività delinquenziale e utilizzavano tutti gli strumenti possibili per eludere eventuali controlli delle forze dell'ordine e renderne difficoltoso l'accertamento.

Consigliato