• anno scorso
C'è chi aspetta rigorosamente l'8 dicembre e rispetta le tradizioni. E poi c'è chi si porta avanti ben prima dell'Immacolata, addobbando la casa non appena dismesse le decorazioni di Halloween: secondo la scienza, chi fa l'albero di Natale in anticipo rispecchia alcune tipiche caratteristiche. Ovvero l'essere gioioso, ma anche nostalgico e sensibile.

[amica-gallery id="1405011" title="I regali di Natale più particolari in circolazione"]
Fai l'albero di Natale in anticipo? Probabilmente sei gioioso e nostalgico
«Per la maggior parte delle persone, decorare casa e albero per Natale ricorda i momenti migliori della nostra vita», ha detto a Good Morning America ​​Amy Morin, psicoterapeuta dell'Università della Florida. In questo caso, gioia e nostalgia vanno a braccetto: «Quando si mettono le decorazioni, inevitabilmente si pensa ai momenti più felici, quelli passati con la famiglia e gli amici: per alcune persone è un sentimento agrodolce, specie se i familiari non ci sono più, ma è comunque un modo per connettersi a loro».

[amica-gallery id="1403809" title="Libri e romanzi da regalare a Natale a grandi e piccoli"]
Ma anche sensibile e altruista
Un altro aspetto della gioia natalizia deriva dalla tradizione di donare durante le festività: «L'altruismo aumenta nel mese di dicembre e, quando le persone iniziano a dare di più e a donare di più, diventano felici: per questo si anticipa sempre di più, perché le persone vogliono vivere queste sensazioni più a lungo e iniziare a festeggiare il prima possibile. È tipico delle persone sensibili e altruiste, che provano gioia nel vedere felici quelli che amano».

[amica-related]

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato