• mese scorso
Trascrizione
00:00Cari Aquilani, in particolare mi rivolgo ai più giovani, vorrei fare gli auguri più cari per il nuovo anno 2014, questo è il quinto Capodanno dopo la tragedia che ci ha colpito nel 2009,
00:27ma a mio avviso siamo a metà del percorso che ci siamo prefissati per ricostruire la nostra città.
00:35Quali sono le prospettive? In questo momento, come avevamo promesso nel 2012, andato via il commissario abbiamo cominciato finalmente a macinare progetti per la ricostruzione.
00:55L'ufficio speciale, il comune dell'Aquila, stanno lavorando in modo tale che riusciamo, pensate, ad approvare progetti per 103-110 milioni al mese, questo vuol dire che adesso la ricostruzione può partire in modo travolgente
01:14per arrivare a rispettare il cronoprogramma che dice che a 10 anni dal sismo, quindi di cui a 5 anni, noi avremo ricostruito completamente o almeno al 90% l'intero comune.
01:27C'è un problema sì, c'è un problema in questo momento che dovremo affrontare nei prossimi giorni che è quello dei finanziamenti, è la prima volta che in Italia il ritmo della burocrazia della ricostruzione è più veloce rispetto a quello dell'arrivo dei fondi.
01:46Perché? Perché c'è il famoso errore storico commesso all'inizio di non aver voluto mettere, nonostante noi lo richiedessimo dalle prime ore dopo il sismo, una tassa di scopo, però ce la faremo.
02:00Adesso qual è la situazione? La situazione è che abbiamo preso questi altri 300 milioni per il 2014-2015, ma stiamo riuscendo a lavorare su un'anticipazione del miliardo e due che è costato un po', qualcuno mi ha preso in giro che avevo fatto una carnevalata, una pagliacciata, invece è servito per recuperare quel miliardo e due che dovremmo anticipare.
02:26È chiaro che abbiamo assolutamente bisogno di soldi, voi pensate che in questo momento l'ufficio speciale del nostro comune dell'Aquila ha progetti pronti da finanziare per circa 800 milioni di euro, questa parte tocca a noi, a voi chiedo di pressare in questo momento i vostri progettisti e le imprese possono partire ad anticipare al massimo i lavori.
02:53L'obiettivo è quello di ricostruire, di entrare presto a casa e soprattutto lavorare sull'asse centrale, sul centro storico perché io so bene che in questo momento la questione principale è di avere l'identità e di avere l'identità vuol dire di avere il centro storico e la città.
03:12Detto questo adesso pensiamo un pochettino all'altro aspetto fondamentale che è quello del rilancio economico del nostro territorio.
03:21Vedete, il 2013 ma anche gli anni precedenti sono stati segnati per me da questo incontrare quotidianamente anche questa mattina, giovani e non solo giovani che cercano disperatamente lavoro, ma anche il lavoro nella nostra città è un problema nazionale, ma la nostra città è molto più accentuata.
03:41In realtà stiamo mettendo tutto, voi avete visto che grazie all'acquisto dell'ex Italtelle adesso dovrebbe arrivare a Corfinix questa azienda che finalmente renderà giustizia a quei lavoratori e all'ex polioelettronico che sono ancora in cassa integrazione, si avviano alla mobilità, riusciremo a intervenire su quello.
04:03Stiamo lavorando per altri insediamenti industriali e soprattutto per identificare anche un progetto di sviluppo che passerà attraverso quello che è il turismo.
04:14E voglio aprire una parentesi, sono arrivati i soldi proprio in questi giorni, li avremo il 2 gennaio sul nostro conto corrente per fare finalmente gli interventi sul Gran Sasso, che la città aspetta da una vita convinta com'è che si può puntare al turismo.
04:33Cominceremo finalmente a fare impianti sul Gran Sasso che dovranno servire per il turismo estivo e quello invernale, dovremo rilanciare infrastrutturali, ci dobbiamo credere con sempre maggior forza.
04:47Abbiamo segnato dei punti a nostro favore, voi pensate che abbiamo ottenuto la costruzione per 40 milioni di euro della nuova sede di Talessa Legna che apre nuovi spazi, quindi c'è tutto un carne che cuoce, dobbiamo essere bravi a girarla però credendoci molto.
05:06Nello stesso tempo come amministrazione comunale mi aspetto che voi facciate gli auguri a me, all'Aggiunta, al Consiglio Comunale, all'intero apparato del Comune perché stiamo lavorando anche sulle aspetti amministrativi.
05:19Voi sapete quanto è difficile oggi essere un Comune, per noi è ancora più difficile, abbiamo il problema delle aziende ancora da sistemare, abbiamo da non far perdere il lavoro a nessuno, quindi è un lavoro complesso però ogni giorno va portato avanti.
05:36Io invito a guardare con speranza, nel 2014 termineremo alcuni impianti sportivi, stiamo cercando di trovare un posto destinato ai giovani, stiamo cercando di tornare alla vita, è un grande sforzo.
05:52Io capisco quello che in tanti di voi vivono in questo momento nelle pianocase, nelle mappe o in quartieri in cui si è rientrati circondati da palazzi in demolizione, è il mio caso di avere la macchina piena di polveri va bene, sono momenti difficili, sono rumori, ma viviamoli come una ripartenza per tutti noi.
06:16L'augurio che io vi rivolgo è questo, una frase, chi ha paura muore ogni giorno, questo è il premio al quale forse tengo il più, il premio Paolo Bursellino, e questa frase, chi ha paura muore ogni giorno, me la vedo tutte le mattine perché noi non dobbiamo avere paura di questa sfida che abbiamo di fronte, è toccata a noi, è toccata alla nostra generazione.
06:42A me dispiace soprattutto che sia toccata ai giovanissimi, dispiace molto che sia toccata ai più anziani, però insieme come comunità ce la dobbiamo fare e dobbiamo pensare che questa può veramente diventare una città importante, una città che deve credere in se stessa.
06:58L'aeroporto dipenderà da noi, farne una struttura che un domani ci dia ricchezza, l'exit hotel, il turismo, sono tutte cose che dipenderanno poi da noi, dalla nostra capacità di trovare fra di noi imprenditori capaci di lavorare, ci dobbiamo credere.
07:20Io vi auguro che vi faccio con tutto il cuore, che faccio anche a me stesso, e insieme di trovare la forza per questa fatica enorme che ci aspetta, la faccio a tutti i miei impiegati, funzionari, tecnici, delle comuni, agli assessori, tutti noi che stiamo lavorando quotidianamente per voi.
07:41La rivolgo poi a tutti coloro che in questo momento lavorano, un pensiero particolare ai giovani, alle persone che cercano lavoro sperando che possano trovarlo, perché guardate io vi posso dire che quando una persona trova il lavoro capisci dallo sguardo che è cambiato dentro, se gli occhi sono lo specchio dell'anima capisci che tornano a dormire la sera, la loro vita cambia, perché poi la vita delle persone è fatta di piccole cose,
08:07la sicurezza di avere un posto di lavoro, un reddito che ti permetta di crescere i figli, di pagare la casa, di far studiare i figli, è massimo del lusso che ciascuno di noi cerca, è al limite una settimana di vacanze durante l'anno, siamo tutta gente normale e chiamate a un grande sforzo.
08:26L'augurio che vi faccio in 2014 di speranza, di serenità, di una battaglia che ogni giorno vede piccoli risultati come un palazzo che si riapre, un condominio che torna ad essere abitato, un cantiere che parte, i rumori, una demolizione e poi subito che ne nasca,
08:48l'augurio che vi faccio è che ritroviamoci tutti senza polemiche su questi due colori e su questo simbolo che è il simbolo della nostra storia della quale noi dobbiamo essere degni in un momento così difficile.
09:04Gli auguri più cari anche da parte della mia famiglia a tutti voi con grande affetto e ce lo faremo.

Consigliato