La protesta ha unito le opposizioni, dai liberali di Slovacchia Progressista, Libertà e Solidarietà ai conservatori cristiano-democratici, secondo i quali Fico rappresenta una minaccia per la democrazia
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Migliaia di manifestanti si sono riuniti nella capitale della Slovacchia, Bratislava, per protestare contro il primo ministro, Robert Fizzo, in occasione del 35° anniversario dell'inizio della rivoluzione di Velluto, che pose fine a decenni di regime comunista nell'ex Ciecoslovacchia.
00:16La protesta ha unito le opposizioni, tra cui i liberali di Slovacchia progressista e i conservatori cristiano-democratici.
00:30Fizzo ha vinto le elezioni lo scorso anno con il suo partito di sinistra, Smer, sulla base di un programma prorusso e anti-americano.
00:52Il suo governo ha quindi adottato una contestata riforma della televisione pubblica che, secondo i detrattori, concederebbe al governo il pieno controllo dei mezzi di informazione.
01:02A ciò si sono aggiunte una revisione del codice penale e l'eliminazione della figura del procuratore speciale antifrode, il che ha portato le opposizioni a temere che Fizzo possa condurre la Slovacchia su una strada più autocratica, seguendo la direzione dell'Ungheria del primo ministro populista conservatore, Viktor Orbán.
01:20Le opinioni di Fizzo sulla guerra in Ucraina e su altre questioni differiscono inoltre nettamente dalla linea europea. Il primo ministro slovacco ha infatti bloccato gli aiuti militari del suo paese a favore di Kiev, si oppone alle sanzioni europee contro la Russia e vorrebbe bloccare l'adesione dell'Ucraina alla Nato. Ha inoltre in programma una visita a Mosca.