• mese scorso
Suolo pubblico
Trascrizione
00:00Su 30 attività commerciali controllate, solo due sono risultate in regola con le autorizzazioni.
00:07Due locali su 30, nel pienissimo centro della città, avevano sistemato sedie, tavoli e redi occupando esattamente lo spazio che gli è stato concesso e per cui pagano altri 28.
00:18Invece no, è il risultato della prima settimana di controlli a tappeto che il Comune ha deciso di avviare per fare un monitoraggio totale sull'occupazione suolo pubblico.
00:28Dopo il gran lavoro per scovare i cosiddetti furbetti dell'Atari, adesso tocca alla COSAP il canone sul suolo pubblico.
00:36Se il lavoro sull'Atari ha portato a fare calare nettamente il tributo, in questo caso non ci saranno effetti diretti sulle tasche dei cittadini,
00:44ma per l'assessore ai tributi Roberto Cicala si tratta di un'operazione che mira a mettere ordine in un settore in cui è molto facile imbattersi in situazioni di abusivismo.
00:55Dallo scorso lunedì uomini della Polizia Municipale e tecnici della Patrimonio SPA hanno iniziato i controlli su bar, ristoranti, negozi, nell'area che si snoda tra Piazza Duomo, Corso Tavur e Galleria Vittorio Emanuele.
01:08Da questa prima ricognizione che ha toccato 30 esercizi, in 28 sono risultati irregolari per quanto riguarda autorizzazioni scadute, superfici occupate superiori a quelle concesse, canoni non pagati.
01:21Per tutti quelli non a norma sono scattate le multe e l'invito a regolarizzare ogni infrazione o a ripristinare luoghi qualora gli spazi occupati non siano concedibili nel rispetto dei regolamenti.
01:33Il dato positivo è che oltre la metà di queste attività ha immediatamente presentato richiesta di regolarizzazione.
01:40La prossima settimana si continua nella zona di Piazza Cairoli. Non saranno interventi spot ma un lavoro che durerà alcuni mesi perché l'intenzione è di controllare tutte le attività che fruiscono di suolo pubblico, non solo bar e locali.
01:53La novità è che l'amministrazione a breve porterà in Consiglio Comunale la modifica al regolamento che prevede per tutte le concessioni di suolo pubblico, compresi passi carrabili, ponteggi,
02:04un QR code che il fruitore dovrà mettere bene in vista affinché la Polizia Municipale possa istantaneamente verificare la regolarità della concessione.

Consigliato