• anno scorso
L'approfondimento del martedì a Non solo Roma con la redazione di "Civonline"
Ospite in collegamento Francesco Baldini, redazione "Civonline"

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non solo Roma, le notizie dalla regione con Elisa Mariani.
00:07Ben tornati in diretta sul canale 14 del Digitale Terrestre, tutto questo è non solo Roma, siamo qui per raccontarvi Roma e provincia con le nostre notizie, i nostri approfondimenti giornalistici in compagnia dei nostri ospiti.
00:21Per chi avesse appena acceso la tv e non ha mai visto il nostro programma, ogni martedì c'è una rubrica fissa con Cibo Online, il quotidiano che ci racconta Civita Vecchia nel dettaglio attraverso la cronaca, l'attualità ma anche la politica.
00:36Ebbene per noi c'è Francesco Baldini proprio della redazione Cibo Online che è già pronto a raccontarci le ultime della settimana.
00:43Buongiorno a te Francesco.
00:45Buongiorno, ben ritrovati.
00:47Grazie per essere in nostra compagnia.
00:50Allora come sempre partiamo ovviamente dalla cronaca e poi scendiamo trattando anche altri argomenti.
00:56Cosa è successo esattamente a, te lo dico con certezza, Piazza Calamatta?
01:03Sì, allora ancora un episodio di violenza, anche se in questo caso non parliamo di minorenni come nel nostro ultimo collegamento, ma c'è stata una brutta rissa verso le 19 di ieri.
01:16Piazza Calamatta è una piazza abbastanza centrale dove si trovano alcuni piccoli locali dove spesso le persone passeggiano, c'è anche la biblioteca eccetera.
01:27A quanto pare c'è stato uno scontro tra due uomini ed è coinvolta anche una donna, non sono ben chiari i motivi di questa lì che è poi sfociata in una sorta di rissa a tre diciamo.
01:39Sorrido perché praticamente il fatto si è arricchito di altri dettagli un po' più particolari.
01:46Suggestioni immaginiamo, no? Ognuno l'ha colorato come crede?
01:51Sì, quello sì, ma poi la cosa assurda è che praticamente una delle persone che doveva essere trasportata all'ospedale San Paolo in ambulanza ha cercato di fuggire dall'ambulanza, ha aperto il portellone e si è gettato in strada, sembra dalle testimonianze.
02:09Una serata tutt'altro che piatta, definiamola così.
02:14Movimentata, sì.
02:16Quindi ovviamente i carabinieri sono dovuti intervenire nuovamente dopo essere intervenuti la prima volta per sedare questa rissa e consentire ai soccorsi intervenuti di procedere appunto con il trasporto al San Paolo.
02:31Una volta riportata questa persona a bordo dell'ambulanza poi si sono diretti verso l'ospedale.
02:36Ovviamente non ci sono stati feriti gravi diciamo, però comunque l'ennesimo episodio di violenza al di là del riso che sfugge magari per queste scene quasi da film action comico se vogliamo.
02:53Però comunque ancora una volta si pone in evidenza come spesso ci siano delle liti, delle risse un po' legate, non so se in questo caso possiamo parlare di malamovita essendo le 19 quindi più un malaperitivo forse.
03:11Però sta di fatto che questi episodi stanno un po' diventando quasi all'ordine del giorno ed è un fenomeno preoccupante come abbiamo anche evidenziato la scorsa volta.
03:23In questo caso non si tratterebbe di minori però comunque resta il fatto che c'è stata una rissa in mezzo a famiglie e bambini che giocano spesso lì in quella piazza.
03:37Esatto assolutamente, effettivamente bisognerebbe un attimino analizzare questo fenomeno che come hai detto giustamente sta diventando quasi all'ordine del giorno.
03:45E non soltanto tra le altre cose relativo al territorio di Civitavecchia ma anche un po' ovunque nella capitale a Roma ovviamente ce ne sono tantissimi di episodi come questi ma anche nei capoluoghi.
03:56Quindi bisognerebbe un attimino indagare che cosa sta effettivamente succedendo alla nostra società perché siamo costretti nuovamente a raccontare spesso di episodi di questo tipo.
04:07Chiaramente in questo caso tu ci confermi che non ci sono feriti gravi no?
04:11No no, non ci sono feriti gravi.
04:14È stata una rite diciamo così come hai detto tu preaperitivo in un certo senso.
04:19Passiamo al secondo argomento, ecco questo è un tema molto caldo anche per Civitavecchia, la questione trasporti. Mi sembra di capire che le cose non migliorano Francesco?
04:29No anzi è un disastro annunciato che appunto avevo annunciato anche qualche tuo ospite mesi fa se non ricordo male.
04:38Il Civitavecchia Express, il treno per croceristi diciamo che non sta funzionando proprio come vorrebbero perché comunque io mi metto anche nei panni di un turista perché dovrei pagare un biglietto 10 euro quando posso prendere più treni a meno soldi, quasi la metà.
04:57Se non ricordo male dovrebbe costare sui 5 euro il collegamento da qua a Roma San Pietro.
05:05Quindi ovviamente ci sono state raccolte in quest'articolo un po' tutte le testimonianze come sta mostrando la regia che corrono sui social o amici o conoscenti di tanti, delle centinaia di pendolari, migliaia addirittura che partono da Civitavecchia, poi anche Ladispoli, Cerveteri e tutte le varie città e cittadine che poi arrivano fino a Roma.
05:28Ovviamente il problema c'è perché come spiega ad esempio questa persona che il treno delle 8 e 37 aveva già delle persone in piedi, alle 16 e 12 un treno fermo a San Pietro per oltre 10 minuti perché è troppo affollato.
05:42Il tutto tra bagagli, persone un po' spaisate e un po' tranquille diciamo che giustamente si stanno godendo la loro vacanza, gettate un po' lì nel marasma dei pendolari e del pendolarismo, un inferno quotidiano.
05:58Non è proprio il massimo.
06:01Esattamente, forse andava pensato e strutturato un pochino meglio questa Civitavecchia Express perché le testimonianze, oltretutto si va ad aggiungere un ulteriore disagio.
06:12Oggi e giovedì sono stati soppressi i treni sulla linea da Civitavecchia a Roma Aurelia mi sembra per tutta la mattinata per lavori di manutenzione.
06:23Ovviamente è tutto legato al giubileo, è stato fatto che comunque problemi su problemi e i pendolari non stanno avendo una vita facile a fronte comunque di costi che non è che calano anzi.
06:35Certo, anzi mi sembra di capire che aumentano in un certo senso perché a Roma per esempio il biglietto è aumentato, ci sono stati un po' aumenti disseminati a destra e sinistra.
06:45Non so, ora la situazione a Civitavecchia, ma tu pensi che possa migliorare Francesco in vista del giubileo? Anche prima vorremmo sperare.
06:53Se non ci saranno interventi pensati, mirati e strutturati non credo perché comunque se si pensa che la scorsa estate abbiamo avuto 3 milioni e 300 mila croceristi durante tutta la stagione
07:08e per questa stagione se ne aspettano ancora di più e poi ci sarà il giubileo, credo che i numeri parlino da sé e se ci sono stati problemi lo scorso anno iniziano ad esserci problemi adesso
07:19che siamo solo agli inizi della stagione croceristica e non voglio pensare cosa sarà ad agosto ad esempio.
07:25Di per sé il Civitavecchia Express è una buona idea, però va incentivato, va pubblicizzato meglio, ad esempio se non ricordo male Lord parlava dell'idea di pubblicizzarlo a bordo delle navi da crociera.
07:48Sono tante piccole idee che messe insieme possono alleviare questi disagi che i pendolari vivono quotidianamente.
07:58Chiaro, assolutamente. Purtroppo anche in questo caso ti do una notizia per consolarti, Francesco, non sono delimitati al solo territorio di Civitavecchia ma anche a Roma e sul fronte trasporti è un tema molto famoso ormai, lo sappiamo tutti, non è che stanno messi molto meglio.
08:16Noi ci auguriamo che sul fronte trasporti migliori tutta la situazione più che altro perché questi pendolari devono regarsi al posto di lavoro, devono andare a scuola, quindi ci sono delle esigenze importanti da colmare.
08:28Concludiamo con una bella iniziativa invece che è firmata in questo caso da Costa Crocerie per restare sempre su questo fronte in un certo senso, hai parlato di croceristi, no?
08:39Sì, riprende questo protocollo grazie ai vari attori coinvolti che vanno dall'Asl, le Tocane, sono un'infinità, non li cito tutti perché sicuramente ne scorderei qualcuno.
08:52I due attori principali sono Costa Crociere e Croce Rossa perché era un'iniziativa molto bella nell'ambito del recupero del cibo che andrebbe sprecato e soprattutto una mano tesa a tutte quelle famiglie in difficoltà perché lo spreco del cibo è un problema di cui si sta parlando tanto in questi anni
09:15e soprattutto nella nave da crociera dove preparano quei pasti che vengono chiamati ready to go, sostanzialmente la sera vengono preparati tutti questi pasti poi messi a disposizione dei croceristi, diciamo di coloro che sono sulla nave e tanti non vengono consumati, andrebbero buttati,
09:36invece che cosa succede il venerdì quando la nave della Costa Crociere, la Costa Toscana mi sembra, tocca il porto di Civitadecchia, tutti i pasti avanzati dal giovedì, tutti conservati ovviamente secondo criteri ben studiati e controllati dall'Asl, dalle Tocane, dal punto frontaliero e questi pasti poi vengono forniti, donati alla Croce Rossa che poi li distribuisce sul territorio ad associazioni,
10:06a soggetto e a persone in povertà estrema, quindi diciamo un modo per da una parte risparmiare il cibo e dall'altra fare del bene perché comunque la Croce Rossa non credo che abbia bisogno di presentazioni, tutti sappiamo quello che fa e il bene che fa.
10:25Devo dire davvero proprio una bella iniziativa perché hai detto benissimo tu Francesco, qui si vanno ad abbracciare due obiettivi molto importanti, contrastare lo spreco del cibo in Italia, purtroppo ci sono dei numeri davvero preoccupanti su questo fronte e in più si aiutano le persone bisognose, quindi davvero una bellissima iniziativa che fa crescere anche in questo caso un po' il territorio di Civitavecchia, aiuta il territorio.
10:49Certo, poi va detto che è stato anche lungimirante il Presidente della Croce Rossa locale Roberto Petteruti che ha voluto fortemente aprire da un lato una cucina chiamata Cucina Solidale e dall'altro un magazzino nella zona industriale in cui stoccare il cibo propriamente, questo consente di creare una sorta di filiera del recupero del cibo perché in cucina si possono cucinare le donazioni, si possono scaldare i pasti donati da ristoranti,
11:19in questo caso da Costa Crocere e così facendo si può sempre dare del cibo che comunque sono pasti completi, quindi contengono tutti i valori nutrizionali che servono alla persona.
11:29Sono belle iniziative importanti.
11:32Davvero bellissima iniziativa Francesco. Bene, noi abbiamo terminato il tempo a disposizione, ovviamente ti ringraziamo per la tua disponibilità, ovviamente chiarezza nel raccontarci il territorio di Civitavecchia e appuntamento a martedì prossimo sempre alle 13.30 qui a Non Solo Roma, grazie davvero.
11:50Grazie a voi, a martedì.
11:52A presto. Ci fermiamo per un brevissimo momento di pausa, all'ultimo in programma, restate qui perché tra pochissimo l'impresa straordinaria di un uomo per chiedere la pace e ovviamente i diritti umani, restate qua.

Consigliato