• 2 settimane fa
Il presidente dell'Automobile Club Italia (Aci), Angelo Sticchi Damiani, andrà a processo a Roma il prossimo Novembre con l'accusa di falso e in particolare per avere omesso di comunicare emolumenti percepiti da diversi enti, aggirando così, secondo la procura di Roma, il tetto annuale di 240mila euro previsto per i manager pubblici.

Per Sticchi Damiani, il pm Carlo Villani, ha disposto la citazione diretta a giudizio. Secondo l'impianto accusatorio il 78enne manager (in carica all’Aci dal 2011) avrebbe depositato tra il 2017 e il 2020 autocertificazioni fasulle sui redditi guadagnati alla segreteria dell'ente che presiede. L’inchiesta è partita da una denuncia interna all’Aci i cui funzionari hanno assistito, nel tempo, a una sorta di escalation economica del loro presidente. Dalla lettura dei documenti emerge che in un’occasione il manager avrebbe dichiarato di guadagnare 246 mila, quando in realtà attraverso le cariche ricoperte nelle società appartenenti alla galassia Aci avrebbe intascato un milione e 593mila euro.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il Presidente dell'Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani, andrà a processo a Roma al prossimo novembre con l'accusa di falso e in particolare per aver omesso di comunicare monumenti percepiti da diversi enti, aggirando così, secondo la procura di Roma, il tetto annuale di 240.000 euro previsto per i manager pubblici.
00:20Per Sticchi Damiani, il pubblico ministero, Carlo Villani, ha disposto la citazione diretta a giudizio. Secondo l'impianto accusatorio, il 78enne manager in carica all'ACI dal 2011 avrebbe depositato tra il 2017 e il 2020 autocertificazioni fasulle sui redditi guadagnati alla segreteria dell'ente che presiede.
00:40L'inchiesta è partita da una denuncia interna all'ACI, i cui funzionari hanno assistito nel tempo a una sorta di escalation economica del loro presidente. Dalla lettura dei documenti emerge che in un'occasione il manager avrebbe dichiarato di guadagnare 246.000 euro quando in realtà, attraverso le cariche ricoperte nelle società appartenenti alla galassia ACI, avrebbe intascato ben 1.593.000 euro.

Consigliato